BASKET B – Il coach dei leopardiani fa il punto della situazione dopo il blitz di Nardo. Encomiabili i tifosi della Brigata Leopardiana che si sono sobbarcati 1200 km per sostenere i propri beniamini
di Andrea Verdolini
Secondo posto in classifica ma con Bisceglie e Pescara alle calcagna: il Recanati Basket giunge alla sosta pasquale dopo la confortante vittoria di Nardò ma a 3 giornate dal termine della regular season la lotta, per gli importantissimi posti d’onore dietro alla lepre San Severo, è apertissima. “Intanto, ci dice coach Piero Coen, era fondamentale portare a casa la partita di domenica scorsa giocata contro una squadra che a dispetto della sua posizione di classifica (13 vittorie e 14 sconfitte nda) sta attraversando un ottimo periodo di forma, certificato da un girone di ritorno costellato di risultati prestigiosi. Non era affatto semplice anche per il fattore campo che da quelle parti si fa sentire.”
Il buono della gara è stato quello di aver reagito alla grande all’espulsione di Guarino all’inizio del terzo quarto, proseguono però gli alti e bassi, una costante dall’inizio della stagione…
“Sono d’accordo, purtroppo quando iniziamo ad avere dei margini di vantaggio rilevanti, costruiti con grande fatica, accusiamo dei cali di tensione, quasi ci rilassiamo ed in questo modo gli avversari tornano a crederci. Non è un aspetto semplicissimo da allenare ma vorrà dire che lo farò presente in modo ancora più pressante. Per il resto il gruppo ha risposto benissimo dimostrando che in situazioni di difficoltà, se non di emergenza è in grado di raddoppiare le forze.”
Eppoi uno strepitoso Attilio Pierini, 29 punti in 35 minuti, 5 rimbalzi, 6 su 10 da tre, 3 su 3 ai liberi, 27 di valutazione…
“Numeri che parlano da soli ma ripeto è stato bravo il collettivo a rintuzzare i loro tentativi di rimonta.”
La bagarre per il secondo posto: voi non potete sbagliare più nulla visto che anche Bisceglie è andata a vincere su un campo ostico come quello di Campli…
“Lo sappiamo ma ti dico anche che il primo obiettivo è il terzo posto e per blindarlo dobbiamo assolutamente vincere il match con Matera alla ripresa del campionato l’8 Aprile, una gara tra l’altro che si preannuncia molto difficile. A quel punto, dando per scontato che non dovremmo avere grandi problemi con Ortona, quella posizione è in cassaforte. Ovviamente per la piazza d’onore dovremo fare l’impresa a San Severo nella giornata in cui Bisceglie è a Porto Sant’Elpidio. Non lasceremo nulla di intentato.”
Un’occhiata all’altro girone, quello D con cui vi incrocerete nei playoff la stai dando?
“Certo e nel primo turno potremmo avere o la Luiss o la Stella Azzurra Roma. Sono incroci particolari, dove talvolta è anche il caso a giocare un ruolo decisivo”.
La squadra si allenerà sino a venerdì quando è in programma uno scrimmage a Fabriano contro la Janus che ha dovuto accusare lunedì le dimissioni del suo coach Daniele Aniello. Infine una dedica speciale da parte della società verso gli irriducibili tifosi della Brigata Leopardiana che si sono sobbarcati quasi 1200 chilometri per seguire la loro squadra a Nardò. Davvero una passione…senza limiti.
