Promozione – Termina a reti bianche lo scontro salvezza
di Lorenzo Accattoli
Un coraggioso Elpidiense Cascinare non riesce a sfondare la strenua difesa del Cluentina, ottenendo un pareggio per 0 a 0.
Primo tempo in cui gli ospiti sono più aggressivi, tenendo il possesso del pallone e provando a sfondare con gli esterni. La prima occasione, tuttavia, viene creata dalla Cluentina, all’ottavo minuto: Cappelletti viene servito in area e con il tacco premia la corsa di Camilloni, il quale calcia però sull’esterno della rete. L’Elpidiense mantiene comunque il pallino del gioco, con diversi palloni indirizzati nell’area della Cluentina, ma non riuscendo a calciare in maniera pulita verso la porta di Rocchi. I biancorossi si rivedono al 35’, quando Mancini scodella sulla destra un bel pallone per Camilloni: il numero 9 calcia di prima, ma Tomba difende il suo palo e respinge. Due minuti più tardi arriva la risposta degli avversari: punizione di Cannoni, che trova lo scatto di Cingolani, ma l’attaccante davanti a Rocchi angola troppo il sinistro e spedisce la sfera sul fondo. A tre minuti dall’intervallo è ancora Cingolani ad avere la palla del potenziale 0 a 1, quando viene servito in profondità, si libera dai suoi marcatori e penetra in area, ma di nuovo davanti al portiere spreca, calciando altissimo. Si conclude così la prima frazione di gioco.
Il copione non cambia nella ripresa, con i giocatori dell’Elpidiense in costante proiezione offensiva per trovare la rete. Lo testimonia un bel tiro di Cingolani al 51’, parato in due tempi da Rocchi. Il centravanti degli ospiti ci prova ancora un quarto d’ora più tardi, con un destro da posizione defilata che non inquadra lo specchio della porta. L’inerzia della partita si sposta ulteriormente a favore degli uomini di Cannoni al 67’, quando Mancini riceve il secondo cartellino giallo e lascia la Cluentina in dieci. Parte così un vero e proprio assedio dell’Elpidiense Cascinare, che tenta in tutti i modi di scardinare l’arcigna difesa di Cicarè. Al 78’ Calvagni, raccogliendo un rinvio troppo breve del neoentrato Menghini, calcia di potenza dal limite dell’area, ma la sfera finisce di poco alta sulla traversa. Due minuti più tardi è invece Massi ad essere pericoloso, con un tiro forte e preciso sul primo palo, ma Rocchi è reattivo a deviare il pallone in angolo. L’ultima grande occasione creata dagli ospiti è affidata a una percussione di un vivace Marcelli, che dalla destra rientra sul sinistro e calcia, ma la palla esce pochi centimetri alla sinistra del palo. L’Elpidiense prova fino alla fine del recupero a trovare il gol della vittoria, ma i biancorossi fanno buona guardia e riescono a mantenere inviolate la propria porta. Termina in questo modo la gara del “Tonino Seri”. Un punto a testa per le due contendenti, che non serve a molto in termini di classifica. Bene la difesa dei padroni di casa, ma troppo limitata la produzione offensiva, mentre esce con un po’ di rammarico l’Elpidiense, che ai punti avrebbe anche meritato la vittoria.
CLUENTINA – ELPIDIENSE CASCINARE 0-0
CLUENTINA (4-3-3): Rocchi, Giaconi, Bosetti, Pagliarini, Del Rosso, Mancini, Trosce’ (Torresi 12’ st), Montecchiari, Pierantoni (Menghini 27’ st), Camilloni (Acquaviva 45’ + 1 st), Cappelletti. All. Cicarè
ELPIDIENSE CASCINARE (4-2-3-1): Tomba, Trinetta, Cannoni, Salvati, Tartabini, Marozzi, Calvagni, Catinari M (Catinari L. 26’ st), Di Donato (Massi 20’ st), Tempestilli (Marcelli 11’ st), Cingolani. All. Cannoni
Reti: Nessuna
Arbitro: Sig. Graziosi di Pesaro
Note: Calci d’angolo: 0-3; Recupero: 1’ min. pt + 5’ min. st; Ammoniti: Bosetti 14’ st (Cl); Marcelli 18’ st (EC); Espulsi: Mancini 22’ st (Cl)