L’assessore allo sport Berardinelli: “Evento da non perdere”
Cresce l’attesa per quello che riguarda l’evento “Non solo Ferrari” organizzato dal Club AutoMoto Storiche di Ancona per sabato 22 giugno. Un evento che vedrà il raduno di tante auto d’epoca tra cui numerose Ferrari ma anche un convegno dedicato a Giotto Bizzarrini, uno dei primi ingegneri che si dedicò allo studio dell’aerodinamica applicata alle vetture.
Tra le tante auto disegnate la mitica GTO Ferrari che venne prodotta in 36 esemplari basti pensare che tempo addietro una di queste vetture è stata venduta per una cifra che ha toccato i 51 milioni di Euro. Una giornata quella di sabato 22 da vivere tutta di un fiato come puntualizza Daniele Berardinelli Assessore allo sport per il Comune di Ancona: “L’amministrazione comunale è ben lieta di collaborare con il Club AutoMoto Storiche di Ancona nell’organizzare questi eventi. Quello del 22 è un duplice appuntamento in quanto gli appassionati avranno la possibilità di poter vedere da vicino auto che hanno fatto la storia dell’automobilismo in Italia. Vetture che saranno esposte in piazza Roma ma il mio consiglio è poi quello di raggiungere la sala del Consiglio Comunale dove è stato organizzato un convegno sulla figura di Giotto Bizzarrini un ingegnere che ha lasciato un impronta indelebile sulle tante auto da lui disegnate. L’ingresso è libero un motivo in più per assistere a questo incontro. Come amministrazione comunale siamo sempre disponibili a collaborare con il Club AutoMoto Storiche di Ancona d’altronde queste manifestazioni non fanno altro che attirare gente in città con molti equipaggi che verranno da fuori Ancona e che avranno la possibilità di scoprire il territorio.”
Per quello che riguarda il programma il ritrovo delle auto è fissato per le 15.15 in piazza Roma ad Ancona a seguire attorno alle 15.45 il Convegno dedicato a Giotto Bizzarrini che vedrà come relatore l’Architetto Massimo Grandi Professore dell’Università di Firenze e membro della Commissione Cultura dell’Asi. Al termine del convegno organizzato nella sala del Consiglio comunale in piazza XXIV Maggio le vetture partiranno alla volta di Sirolo costeggiando la Riviera del Conero per poi arrivare in piazza sempre a Sirolo. Sosta prevista fino alle 19,30 con il corteo che poi raggiungerà Monte Conero per la cena di gala organizzata dal Club AutoMoto Storiche di Ancona. Un programma definito anche se nei prossimi giorni si attendono delle conferme circa la presenza di alcuni club a marchio Ferrari che dovrebbero partecipare all’evento.