PRIMA CATEGORIA – La gara in programma domenica alle 16 al Polisportivo vedrà in campo le prime in classifica separate da due punti
di Sara Santacchi
Civitanovese – Valdichienti Ponte, ovvero l’incontro che può valere una stagione nel girone C di Prima categoria dove il testa a testa tra le due formazioni sta tenendo banco da inizio stagione e attualmente le due compagini sono separate solo da due punti, con la Civitanovese in testa a quota 63 punti. Domenica alle 16 al Polisportivo di Civitanova le due squadre si affrontranno. Entrambi gli allenatori, Francesco Nocera della Civitanovese e Pasquale Minuti per il Valdichienti Ponte, si augurano di vincere e dopo tante battaglie l’uno al fianco dell’altro, visto che sono stati compagni di squadra e poi Minuti è stato il vice di Nocera in panchina, per la prima volta si scontrano da avversari.
QUI CIVITANOVA – Il tecnico Francesco Nocera chiarisce subito: “Sarà una gara molto importante perché negli scontri diretti i punti valgono doppio e per noi andare a +5 non nego che sarebbe un grande passo avanti. Tuttavia – continua – mancano ancora 10 partite e come abbiamo visto non è scontato vincere in nessun campo. Probabilmente soltanto dopo Pasqua si inizierà a delineare la situazione. Dopo domenica giocheremo, infatti, mercoledì e poi sabato quindi bisogna vedere come reagiranno le squadre al risultato dello scontro diretto. Mister firmerebbe per il pareggio? “Prima di ogni partita cerco di ottenere sempre il massimo quindi dico di no. Poi bisogna anche vedere come si metterà la gara”. Curiosamente si ritroverà a combattere per il Campionato, contro quello che è stato per 7 anni il suo vice… ”Pasquale (Minuti ndr) è un amico, sarà un’emozione in più affrontarci in campo da avversari e avrò il massimo rispetto, ma poi ognuno di noi due vorrà vincere la partita. Quello che mi auguro è che alla fine del Campionato entrambi riusciremo a salire in Promozione e il fatto che adesso ci sia un amico sulla panchina del Valdichienti Ponte è un augurio che sento ancora di più”.
QUI MONTE SAN GIUSTO – Pasquale Minuti, arrivato da dieci giorni sulla panchina del Valdichienti Ponte, guarda alla gara con ottimismo: “Mancano 10 partire e sono a disposizione 30 punti, nulla è ancora deciso: finché ci sarà la matematica c’è anche la speranza. Vorrei, comunque, dare onore al Valdichienti Ponte che ha tenuto vivo un campionato che altrimenti sarebbe finito a Natale. Quanto alla gara di domenica è vero che sarebbe meglio vincere contro la Civitanovese però se vinciamo quella e poi non facciamo lo stesso con le altre si perde il reale valore di quella vittoria. Domenica può essere importante, ma mercoledì c’è subito un altro impegno che lo è altrettanto e io alleno per vincere le partite settimanalmente non guardo troppo in là”. In ultimo un augurio per entrambe le compagini: “Diciamo che mi auguro di ritrovarci entrambi in Promozione alla fine della stagione: attraverso la vittoria del Campionato e attraverso i ripescaggi e i play-off. Il mio obiettivo è la Promozione e per il percorso che abbiamo fatto, credo che lo meritino entrambe le squadre”