PRIMA CATEGORIA – Il big match del Polisportivo termina 1-1. A cinque giornate dal termine rossoblu avanti di due lunghezze sugli uomini allenati da Minuti
La contesa tra la prima e la seconda della classe del giorne C di Prima categoria si conclude sull’1-1. Un nulla di fatto che mantiene il girone C di Prima Categoria ancora aperto a qualsiasi scenario. La prima vera palla gol arriva al quarto di gioco e capita sui piedi di Castellano che raccoglie dal limite una smanacciata con i pugni di Taborda ma non inquadra la mira. Invece, di tutt’altro effetto, tre minuti più tardi, la conclusione del funambolico Ruibal che dalla destra rientra sul sinistro, salta un paio di avversari in slalom e sempre con il mancino va a disegnare una parabola a giro che si stampa sull’incrocio dei pali, con l’estremo Piergiacomi battuto. L’occasione dà coraggio ai rossoblu che un minuto dopo si ripropongono nuovamente in avanti con Morbidoni che sull’out di destra arriva sul fondo e pennella per la testa di Vechiarello, che in torsione non trova la porta. L’equilibrio si spezza al 36′ quando sugli sviluppi di un corner battuto da Pomiro, Polinesi sovrasta Morbidoni e schiaccia in porta, trovando anche la deviazione fortuita del difensore rossoblu. Nella circostanza viene così premiata la supremazia fisica del Valdichienti, che con Perez, Vechiarello, Bamba e Ruibal fa gioco facile nei contrasti aerei. Passano appena otto minuti e la Civitanovese perviene al pari grazie al filtrante con i giri contati di Vechiarello che mette Venturim nelle condizioni di battezzare Piergiacomi, sfruttando la scivolata difensiva a vuoto di Patacchini. Niente tè caldo ma doccia gelata per gli ospiti, che a poco dal duplice fischio si vedono rimontare. Nella ripresa il gioco viene frammentato dai continui interventi del signor Ercoli di Fermo, da uno dei quali a dieci dal termine capitan Patacchi si becca il secondo cartellino giallo lasciando il Valdichienti in inferiorità numerica. Quarantacinque minuti di puro tatticismo con i due tecnici che giocano a scacchi: Nocera dà peso e sostanza alla Civitanovese con gli ingressi di Libonatti, Balde e Gueye, mentre Minuti sostituisce uno stanco Pomiro con un fresco Cardelli e corre ai ripari togliendo bomber Castellano per un difensore come Pietrella. Le uniche palle gol degne di nota capitano sui piedi di Libonatti e Balde, ma entrambi peccano di mancanza di cinismo. Finisce in parità.
Il tabellino:
CIVITANOVESE 1 (4-4-2): Taborda; Morbidoni (32′ st Martinez), Marino, Monserrat, Micucci; Vechiarello (26′ st Balde), Silla, Venturim (19′ st Panichelli), Perez; Ruibal (37′ st Gueye), Seydou Bamba (14′ st Libonatti). A disposizione: Renzi, Muraro. All. Francesco Nocera.
VALDICHIENTI PONTE 1 (4-2-3-1): Piergiacomi; Romagnoli, Patacchini, Marcaccio, Polinesi; Trobbiani, Mercuri; Taglioni, Pomiro (14′ st Cardelli), Castellano (34′ st Pietrella); Pandolfi. A disposizione: Erbaccio, Pallotto, Foresi, Giachè, Bellesi. All. Pasquale Minuti.
RETI: 36′ pt autogol Morbidoni, 44′ pt Venturim.
ARBITRO: Alessio Ercoli di Fermo.
NOTE: Espulso Patacchini al 34′ del secondo tempo per somma di gialli. Ammoniti Taborda, Vechiarello, Taglioni, Patacchini, Mercuri. Corner 2-3. Recupero 1’+5′.
