PROMOZIONE – I rossoblu, forti del 3 a 0 dell’andata, pareggiano 1 a 1 in casa contro la Futura. Mister De Filippis: “Fatti alcuni esperimenti, sono soddisfatto”
di Enrico Costantini
Primo turno di Coppa Italia superato, ora sarà il Monturano Campiglione il prossimo avversario della formazione guidata da Davide De Filippis. Ieri sera la Civitanovese ha anticipato l’incontro di ritorno con la Futura e ha pareggiato 1-1 . È stata una partita ricca di contenuti per i due allenatori i quali stanno cercando di arrivare allo start del campionato nella migliore condizione e con i meccanismi collaudati.
La compagine rivierasca, forte del perentorio 3-0 maturato in trasferta ha affrontato l’impegno cercando di evitare infortuni e sopratutto per mettere a punto i collegamenti nei reparti. Insomma senza l’assillo del risultato è stato un buon allenamento per entrambe le formazioni. Alla fine i due allenatori erano soddisfatti e convinti che le due compagini arriveranno pronte per l’ inizio del torneo. “Non mi aspettavo di più’ – ha dichiarato De Filippis – vuoi perché d’accordo con il “prof” Ripari abbiamo caricato di più il lavoro settimanale e i ragazzi avevano le gambe pesanti, – ha iniziato – poi c’è da considerare che il 3-0 maturato a Capodarco ha influito nella testa dei miei i quali hanno pensato di più a non farsi male e a svolgere il compitino senza troppi assilli. Sono comunque soddisfatto di come sta proseguendo la preparazione in prospettiva campionato.
A differenza dello scorso anno – ha continuato il tecnico laziale – il primo scoglio lo abbiamo superato, ora dobbiamo aspettare che Franco, appena ritornato ad allenarsi con noi si rimetta in sesto dal leggero infortunio, che Negretti si integri con i nuovi compagni e che arrivi il transfer per Carrion, poi saremo al completo. Questa sera ho fatto alcuni esperimenti e ho fatto ruotare i giocatori a disposizione. Falkenstein ad esempio ha giocato dall’inizio e ha risposto abbastanza bene a ciò che gli chiedevo, deve solo capire che l’infortunio che lo ha assillato la scorsa stagione è un lontano ricordo, che ora sta bene e può spingere al massimo perché noi abbiamo bisogno di lui, se lo abbiamo confermato è perché crediamo in lui. Sabato – ha concluso il tecnico – saremo impegnati in un triangolare a Petritoli, sarà l’ultimo test prima dell’inizio del campionato e concluderà il periodo di ritiro estivo.
Martedì inizierà la settimana che ci porterà all’esordio casalingo di domenica 15 settembre perciò lavoreremo come siamo soliti fare durante il campionato. Inutile ricordare che ci teniamo a partire bene perché abbiamo nella testa un obiettivo e per rispettarlo ogni partita dobbiamo affrontarla dando il massimo”. Ieri sera al Polisportivo erano presenti circa 200 spettatori, non male se si considera che la partita era poco più di un allenamento.

Author: Alessandro Molinari
Sono un amministratore