PROMOZIONE – Al Polisportivo finisce 2 a 0. Ospiti più forti anche delle pesanti assenze
di Nicolò Ottaviani
Il Chiesanuova espugna 2 a 0 il Polisportivo aggiudicandosi il big match della ventiduesima giornata, vittoria che permette alla capolista di confermarsi sempre più leader del campionato e di mettere un altro mattoncino per la promozione in Eccellenza. Grande prova della squadra di Migliorelli che nel primo tempo ha saputo capitalizzare le occasioni avute e nella ripresa ha gestito senza rischiare praticamente quasi nulla eccetto nell’occasione del rigore dimostrando tutta la sua solidità difensiva confermandosi la migliore retroguardia del torneo. Dall’altra parte Civitanovese che paga un primo tempo sottotono dove i rossoblù hanno preso due goal evitabili e soprattutto sono mancati dal punto di vista dell’atteggiamento mentale. Mentre nella ripresa i rossoblù hanno giocato con tutt’altro piglio e hanno avuto qualche occasione per riaprire la gara soprattutto con il calcio di rigore fallito però da Chornopyshchkh. Ora per la squadra di Vagnoni si apre una settimana molto delicata che porterà al derbissimo di domenica all’Helvia Recina.
Civitanovese al via con Ruggeri che torna dal primo minuto dopo le due giornate di squalifica, dall’altra parte il Chiesanuova deve fare a meno di Monteneri e Alessandro Mongiello con Tanoni in panchina per problemi fisici. Inizio di gara a ritmi bassi con le due squadre che si studiano.
18′ Alla prima vera occasione della gara il Chiesanuova, gran lancio lungo di Carnevali per Mongiello che mette giù la palla in maniera deliziosa e con uno splendido invito serve a Rapaccini che a tu per tu con Monti lo supera in uscita con un preciso pallonetto per la rete che vale l’1 a 0.
23′ Arriva la prima occasione della partita per la Civitanovese, dopo una respinta della difesa ospite la palla arriva a Rossini che si coordina di prima intenzione al volo ma la sua strada trova un’attento Carnevali a deviare la sfera in corner. 25′ Arriva il raddoppio degli ospiti, dormita difensiva dei rossoblù né approfitta ancora Morettini che con una conclusione da dentro l’area di rigore batte Monti per la rete che vale il 2 a 0.
Padroni di casa che provano a scuotersi con Vagnoni che perde Perfetti già non al meglio alla vigilia del match sostituito da Gesue’ con la capolista che difende il doppio vantaggio e ogni volta che parte in contropiede da sempre la sensazione di poter far male. 41′ Pericolosi i rossoblù, palla filtrante per Chornopyshchukh che da posizione defilata fa partire una conclusione improvvisa sulla quale però Carnevali non si fa sorprendere sul suo palo deviando la sfera in angolo.
E scorre via così il primo tempo senza altre emozioni con il Chiesanuova che va a riposo in vantaggio 2 a 0.

Ripresa 6′ Il primo squillo della ripresa è dei padroni di casa, ci prova Cordoba con una conclusione dalla distanza ma la palla si perde sul fondo. Inizio di ripresa che vede i rossoblù prendere in mano il comando delle operazioni con gli ospiti che chiudono bene gli spazi e provano far male in ripartenza. 16′ Calcio di rigore per la Civitanovese, Paniconi stende in area di rigore Russo per il direttore di gara non ci sono dubbi e indica il dischetto, dagli undici metri però Chornopyshchukh angolo troppa la conclusione che si stampa sul palo a Carnevali spiazzato sprecando così l’opportunità di riaprire la gara.
21’Occasionissima per i rossoblù, lancio di Gesue’ che sembra innocuo Carnevali dopo aver bloccato in un primo momento la sfera se la lascia sfuggire ne approfitta Russo che però calcia clamorosamente alto con la porta vuota divorandosi la rete del 2 a 1. Civitanovese che spinge alla ricerca del goal che riaprirebbe il match con la capolista che difende compatta il doppio vantaggio. Nel finale non succede nulla e dopo 5 minuti di recupero finisce la gara con il Chiesanuova che festeggia la vittoria sotto i propri tifosi, dall’altra parte la Civitanovese viene applaudita dai propri sostenitori e incitata in vista anche del derby di Domenica prossima a Macerata.
Il Tabellino
Civitanovese: Monti, Smerilli, Ruggeri, Alessandroni, Visciano, Rossini(10 st Salvucci), Balloni, Perfetti(28 pt Gesue’), Chornopyshchukh, Di.Benedetto(1 st Cordoba), Carissimi(1 st Russo). A disposizione: Lanari, Salvucci, Marini, Cordoba, Mariani, Gesue’, Niane, Russo, Impallari. All: Roberto Vagnoni
Chiesanuova: Carnevali, Paniconi, Iommi, Rapaccini, Ortolani, Campana, Gonzalez(5 st Pierantonelli), Morettini(16 st Rango), Rodriguez(16 st Pasqui), Mongiello, Bonifazi(46 st Cesaretti). A disposizione: Fiorani, Pierantonelli, Rango, Tanoni, Marinanangeli, Forconi, Pasqui, Sacchi, Cesaretti. All: Giovanni Migliorelli.
Arbitro: Leonardo Salvatori di Macerata.
Marcatori: Rapaccini 18 pt, Morettini 25 pt.
Spettatori: 400 circa.
