ECCELLENZA – Per i rossoblù. aspettando Minnozzi, c’è da registrare il reparto arretrato
di Aldo Caporaletti
La Samb si aggiudica, davanti a 1000 spettatori (con in testa il sindaco sambenedettese, Spazzafumo) il memorial “Rivosecchi” di Grottammare. La squadra del tecnico Lauro batte in successione i locali (3-0) e la Civitanovese (5-3), dopo i calci di rigore (fatale l’errore di Garcia). Nel confronto con la società gemellata – il secondo della serata – mister Lauro cambia 5 titolari, mentre la Civitanovese schiera la formazione migliore, con scelte da considerare definitive.
Nocera, un inedito nei test di preparazione, mette le tre punte (Paolucci, Garcia e Spagna), in attesa delle novità di mercato. Nel centrocampo a tre, con Visciano riportato mediano, l’under Domizi interno insieme a Strupsceki, probabile soluzione della stagione. In difesa ritorna la coppia centrale Passalacqua-Ballanti, confermato l’under Cosignani a sinistra. Sulla destra, accantonata l’ipotesi Ciottilli (2006), ex under 15 del Tolentino, Foresi (2003) in panchina, gioca… Candia. Quello della difesa della Civitanovese, rappresenza un vero “caso”. Lasciano la squadra 4 giocatori della passata stagione (Ruggeri Sr, Greco, Trombetta e l’under Marconi) e li rimpiazza uno solo (Passalacqua). Non è pensabile che una squadra da “salvezza” abbia gli uomini contati dietro. A centrocampo, al contrario, c’è sovrabbondanza e occorre sfoltire. Giocatori neoarrivati: Bagnolo (non convocato per il triangolare), Bernardini e Tizi, sono finiti in panchina e destinati a restarci.
Ultimo test programmato dalla Civitanovese, prima degli impegni ufficiali, sabato 26 agosto al “Tubaldi” di Recanati, contro una formazione di Serie C. Il ruolo di “sparring partner” per la squadra rossoblu contro giocatori del calibro di Sbaffo e Melchiorri. Mentre sarebbe stato più probante un test con una squadra di Eccellenza, oppure una di Promozione pronosticata per l’alta classifica. Come la prova con l’Atletico Centobuchi, da cui la formazione rossoblu e tornata battuta. L’impegno successivo, come noto, è l’atteso derby di Coppa del 3 settembre al Polisportivo, con la Maceratese. Derby che si sta scaldando in sede di mercato.
La società di patron Crocioni si è inserita, con una sostanziosa offerta, nella trattativa per portare il centravanti Minnozzi dall’Atletico Ascoli alla Civitanovese. Tra i rossoblu, in risalita le quote di capitan Paolucci (3 gol all’Atletico Centobuchi), che potrebbe restare anche con Minnozzi, costituendo un trio d’attacco da favola. La Maceratese è ancora in cerca di attaccanti, mentre dispone di un reparto offensivo “stellare” con: Perri, Di Ruocco, Napolano e D’Ercole, volendo escludere i giovani. Evidente che arrivando Minnozzi, si porrebbe il problema Perri (poche apparizioni nelle amichevoli), che difficilmente da ex capocannoniere di Eccellenza (quand’era alla Jesina) farebbe il vice di Minnozzi (e viceversa, ovviamente). Staremo a vedere se si tratta di un’interferenza o se la Rata fa sul serio. Preoccupano alla Civitanovese i ritardi di mercato, con una dirigenza che non è riuscita – in due mesi di trattative – a mettere insieme un reparto difensivo solido. Ora che un under sarà inserito in mediana (Domizi), c’è da individuare un terzino destro over. Un leader degli ultras rossoblu – in occasione del triangolare della Riviera – visti gli oltre 1000 abbonati e i tanti sponsor che accorrono alla Samb di Massi, s’è chiesto sui social se il problema non sia il poco “appeal” di patron Profili.
