ECCELLENZA – Al Polisportivo gara senza reti
di Matteo Meschini
Nell’ultima gara dell’anno di fronte al proprio pubblico la capolista Civitanovese non va oltre lo 0 a 0 contro il Monturano penultimo in classifica e fermo ancora a zero vittorie in campionato. Deludente la prova dei ragazzi di mister Alfonsi che non riescono a trovare il gol neanche nel finale nonostante la superiorità numerica. La Civitanovese sale così a 26 punti e rimanendo capolista in virtù dei risultati sugli altri campi. Per il Monturano invece prova di grosso sacrificio da parte di tutti gli uomini di mister Cuccù che salgono a quota 9 punti e si portano via un punto tutto sommato meritato contro la capolista che dà grosso morale per il proseguio della stagione.
Mister Alfonsi schiera i suoi con un 4-2-3-1 e dà fiducia agli stessi uomini che hanno superato il Montefano a Recanati la scorsa domenica inserendo Ruggeri centrale difensivo al posto di Passalacqua squalificato. Mister Cuccù risponde con il solito 4-4-2 col rientro tra i pali di Isidori e rispetto a settimana scorsa con Alouan dal primo minuto con Rotondo che si siede in panchina. Parte dalla panchina anche Bracalente, non al meglio fisicamente mentre Moretti è assente.
Il primo tempo è abbastanza bloccato e termina a reti inviolate. Parte meglio il Monturano che nei primi minuti sorprende con l’atteggiamento offensivo la squadra di casa e va vicina al gol al 5′ col colpo di testa di Adami su angolo calciato da Loviso e anche un minuto più tardi con Islami che calcia da dentro l’area ma è bravo Testa a respingere il pericolo. La Civitanovese si affaccia nella metà campo avversaria al 7′ quando, dal tiro da fuori di Cosignani deviato, la palla termina sui piedi di Spagna ma il numero 9 mette a lato. Pian piano inizia a prendere in controllo della palla la Civitanovese che però non riesce a dare velocità alla manovra e contro un Monturano pericoloso quando riparte e ben piazzato in campo riesce a creare poco. Sul finale di tempo ci provano Buonavoglia con una conclusione dopo essersi girato in area ma blocca Isidori e Spagna che nell’ultimo giro di lancette calcia altissimo una punizione invitante da 25 metri.
A inizio ripresa (5′) subito pericolosi di nuovo gli uomini di mister Cuccù che in contropiede chiudono l’azione col tiro di Nacciariti di sinistro a incrociare che termina di poco a lato dalla porta difesa da Testa. Al 7′ squillo Civitanovese con Bagnolo ma il suo tiro si spegne a lato. Al 16′ il Monturano ci prova col colpo di testa di Tracanna che però non riesce ad impattare verso la porta. Mister Alfonsi ci prova con i cambi dalla panchina e appena entrato ecco Valentini che sfiora il gol al 25′ dopo aver saltato diversi uomini ma calcia a alto dal limite dell’area. Al 31′ c’è un l’episodio che potrebbe cambiare il match: il Monturano rimane in dieci uomini per l’espulsione (doppia ammonizione) di Adami ma la Civitanovese non riesce nonostante ciò a sfondare il muro avversario. Al 39′ tiro di Domizi da 30 metri bloccato da Isidori e al 41′ gol di Spagna annullato per fuorigioco. Termina dunque 0 a 0 con la capolista Civitanovese che non riesce a portare a casa il bottino pieno che sarebbe potuto valere l’allungo in classifica.
CIVITANOVESE 0-0 MONTURANO
tabellino:
CIVITANOVESE ( 4-2-3-1 ): Testa, Pasqualini, Ballanti, Ruggeri (33’st Paolucci), Cosignani (13’st Mangiacapre) Visciano, Domizi, Buonavoglia, Bagnolo (23’st Valentini), Ercoli (13’st Candia), Spagna. Mister: Alfonsi.
MONTURANO ( 4-4-2 ): Isidori, De Carolis, Finucci, Adami, Frinconi, Islami (25’st Bracalente), D’amicis, Loviso, Alouan (16’st Ezzaitouni), Tracanna (40’st Rotondo), Nacciariti (38’st Curzi). Mister: Cuccù.
arbitro: Tasso di Macerata
note:
ammonizioni: Adami, Loviso, Candia, Ezzaitouni, Buonavoglia
espulsi: 31’st Adami per doppia ammonizione
calci d’angolo: 2-7
recupero: 1’pt, 5’st