ECCELLENZA – Forse è una strategia quella del presidente. Nocera attende rinforzi in difesa e in attacco
di Aldo Caporaletti
La Civitanovese inizia la preparazione, effettuando sedute di allenamento quotidiane, in vista del torneo di Eccellenza. Nessuna presentazione ufficiale degli effettivi a disposizione. Ad un primo esame della rosa, appaiono giustificate – forse troppo contenute – le recenti richieste del tecnico Nocera dell’arrivo di un difensore e di una punta. Lo stoppa patron Profili – unico a fare dichiarazioni – che ritiene l’organico “a posto così”, forse per non alzare le pretese dei giocatori. Il reparto che ha bisogno di urgenti integrazioni è la difesa, che ha avuto gli addii di Ruggeri Sr (al Montegranaro), Greco (al Tolentino) e le non riconferme di Trombetta e dell’under Marconi.
Sul versante arrivi da registrare soltanto quello dell’ex Passalacqua (dal Porto d’Ascoli). Confermati Ballanti e gli under Cosignani e Foresi. E’ chiaro che la formazione rossoblu manca di un esterno e di alternative in ogni ruolo. Trattato Davide Bianchi (Valdarbia), approdato alla Sangiustese VP. Discorso simile, ma con interventi limitati, per l’attacco. Alla partenza di Galli (Sangiorgese) e alla non conferma di Mandolesi, ha corrisposto l’arrivo dell’ex Spagna (dal Porto d’Ascoli). Il centravanti Paolucci, che dal punto di vista delle marcature non è un “fulmine di guerra” (10 gol in Promozione), è privo di ricambi. Alternative solo per gli esterni con i confermati Garcia e Wali. Trattato l’ex Shiba (Aquila), di cui non sono state accolte le richieste, che ha scelto la Sangiustese.
Nutrito è invece il centrocampo, dove alle mancate conferme di Rapagnani e Cipriani sono seguiti gli arrivi di Tizi (dal Tolentino), Bagnolo (San Sisto), Bernardini (Certaldo). Nove gli elementi a disposizione, con doppioni tra mediani, mezzali ed esterni. Forse invece di puntare sul recupero di Becker, che nella scorsa stagione non ha garantito nemmeno la metà delle partite, sarebbe stato meglio puntare su un forte trequartista, con compiti di raccordo con la prima linea. Per l’auspicato ampliamento della compagine societaria, nonostante l’amicizia con il tecnico Nocera e la nomina di Cottone allenatore della Juniores, sembra accantonata la trattativa con l’imprenditore campano Polverino. Unica novità, pertanto, l’impegno dell’industria B-Chem, della famiglia Bernardi, quale main sponsor. Con altri illustri sostenitori, di cui aveva prospettato l’arrivo, “nulla di concreto”, privilegiando il presidente Profili – ha precisato – ”non le parole ma i fatti”.
Sugli obiettivi di stagione, il massimo dirigente rossoblu non si sbilancia: fissa cautamente quello della “salvezza” e una volta conseguita – aggiunge – si tenterà l’accesso ai playoff. E’ chiaro che ogni discorso passa attraverso la definizione di una squadra competitiva in tutti i reparti. Dalle ultime trattative effettuate, la dirigenza se ne dimostra cosciente, ma occorre dare seguito ai propositi. In attacco neanche l’ex Zaldua (trasferito al Bisceglie) ha accolto l’appello dei rossoblu. Nelle sue recenti dichiarazioni, patron Profili ha annunciato dall’inizio di agosto la riproposta – dopo l’abbandono nelle ultime stagioni – della campagna abbonamenti. E’ certo che gli sportivi, prima di impegnarsi economicamente, attenderanno la composizione definitiva della rosa. Una squadra in grado di dire la sua in Eccellenza e non reciti solo il ruolo di comprimaria. La parola al Ds Crocetti, affinchè porti in rossoblu, in dialogo con la dirigenza, gli elementi che mancano.