Civitanova, “Voucher Family”: un aiuto alle famiglie con due o più figli a carico

Il progetto darà diritto all’aquisto di vari tipi di prodotti

Un aiuto importante alle famiglie con due o più figli a carico arriva dal progetto “Voucher family”, ideato e predisposto dall’Assessorato alle Politiche sociali-Welfare e attivato per la prima volta lo scorso anno. A partire dalla settimana prossima saranno erogati i voucher del progetto, una novità accolta con entusiasmo dai cittadini e da diversi partner del territorio, che ha visto il supporto entusiasta persino della Lube Volley.

“Abbiamo verificato un grandissimo interesse e apprezzamento per questa iniziativa – ha dichiarato il sindaco Fabrizio Ciarapica – che ha sostenuto tanti nuclei familiari con figli fino a venti anni con un Isee ordinario in corso di validità non superiore ad  20mila euro. In questo modo il  sostegno del comune si apre a quante più famiglie possibili e non solo a chi vive situazioni di disagio economico gravissimo, per le quali sono previsti già altri sostegni. Verranno erogati 78.660 euro per sostenere una fascia media di famiglia che finora non era stata mai raggiunta da contributi comunali; una somma di cui beneficeranno 124 nuclei familiari”.

Continua l’assessore Barbara Capponi: “È folta la schiera delle famiglie beneficiarie. Sono infatti ben 98 quelle con due figli, che riceveranno un importo totale di  570 euro, 24 i nuclei familiari con tre figli  che avranno 855 euro e addirittura 2 nuclei familiari con quattro figli per un importo totale di 1.140 euro ciascuna: una cifra davvero importante pensata da spendere in diversi esercizi commerciali, dando così la possibilità di acquistare diversi beni tarati sulle proprie esigenze. Welfare non è solo tamponare le difficoltà, ma lavorare nell’ottica di iniziative che sostengano le famiglie in toto: l’Amministrazione comunale continua a lavorare in questa prospettiva”.

I voucher daranno infatti diritto all’acquisto di categorie merceologiche diversificate e variegate quali: prodotti alimentari e farmaci, testi scolastici e materiale didattico, articoli per la prima infanzia, prodotti per l’igiene della casa e della persona (con esclusione di alcolici, tabacchi, ricariche telefoniche, giochi e lotterie).

Al progetto ad oggi hanno aderito i seguenti esercizi commerciali: Farmacia Angelini (piazza XX Settembre); Coop market (via Ungaretti); Sma supermercato (via Zavatti); Giunti al punto libreria (P.S. Elpidio); “Si con te” supermercati (P. S. Elpidio e Potenza Picena).

Dalla Home


Vuoi rimanere sempre aggiornato?

Articoli più letti della settimana

Articoli più condivisi

Ultime dalla provincia