Civitanova pronta per la 36esima edizione del Palio dei Comuni

Appuntamento il 10 novembre all’Ippodromo di Montegiorgio

Il cavallo Bengurion Jet, gli undici gonfaloni della Città e le prelibatezze della Pro Loco della Città Alta. Civitanova è pronta per la 36° edizione del Palio dei Comuni che si terrà il 10 novembre all’Ippodromo di Montegiorgio. Una festa ancor prima che una competizione dove si celebra l’identità e lo spirito di comunità.

“L’amicizia e la collaborazione tra territori sono i valori su cui si basa questo evento – ha detto il Sindaco Fabrizio Ciarapica – E’ un giorno in cui ci ritroviamo per celebrare l’identità e la storia di ciascun comune, e rafforzare il legame che ci unisce. Saremo presenti con la Pro Loco di Civitanova Alta e la Protezione Civile, insieme agli undici gonfaloni della città che per la prima volta hanno debuttato alla Corsa dei quartieri, un evento di successo che richiama ogni anno migliaia di persone nel nostro Ippodromo”.

Primo appuntamento giovedì sera con il Gran Galà dell’Abbinamento. “Verranno assegnati i migliori cavalli europei ai comuni e saranno dati i numeri di partenza – fa sapere il consigliere Pierpaolo Turchi, a cui il Sindaco ha affidato il compito di scegliere il cavallo  – Noi, come già annunciato, siamo onorati di essere rappresentati dal talentuoso Bengurion Jet”.

La giornata del Palio si aprirà alle ore 12 con la Tavola Rotonda dei Comuni del Palio, quest’anno sul tema “Il patrimonio agricolo ed alimentare regionale”. “Il Palio si sta lanciando sempre più in alto – ha detto Salvatore Mattì, uno dei proprietari dell’Ippodromo di Montegiorgio -. Quest’anno oltre a essere Palio dei comuni è anche Palio delle regioni, in partnership con il ministero dell’Agricoltura. Ringraziare tutti coloro che lavoreranno per la riuscita del Palio, a partire dalla dirigenza dell’ippica italiana nelle persone del direttore generale dottor Remo Chiodi e del sottosegretario con delega ippica, senatore Patrizio La Pietra”.

La suggestiva sfilata si aprirà invece intorno alle ore 14 con una rappresentativa dell’Esercito a cavallo e avrà come madrine d’eccezione Valentina Vezzali, campionessa olimpica di scherma e Miss Italia 2024 Ofelia Passamonti, e a seguire tutti i Comuni che porteranno in trionfo il loro gonfalone. Nel parterre, a seguire, prenderanno vita spettacoli e coreografie, unitamente ad un corollario di stands turistici e gastronomici portati da ogni Comune.

“In qualità di organizzatrice del Palio da anni – fa sapere Antonella Folchi -, quest’anno sono particolarmente onorata di fare parte di un team che è riuscito a portare il Palio ad una visibilità nazionale ed internazionale straordinaria. Un grazie veramente sentito a tutti i comitati promotori, ai sindaci, alle rappresentanze politiche e a quanti hanno sposato appieno lo spirito promozionale di questo evento”.

redazione
Author: redazione

Potrebbe interessarti anche

                       

Articoli correlati

                       

Dalla home
VUOI RIMANERE SEMPRE AGGIORNATO?

Iscriviti al nostro
canale telegram

Autore

I Più LETTI
DELLA SETTIMANA

I Più condivisi
DELLA SETTIMANA

 

Ultime NEWS