Civitanova: “mercoledì al Lido” vernissage della mostra-concorso sulla solitudine

Appuntamento il 31 luglio alle ore 18

La solitudine: libertà o abbandono” è il titolo della mostra-concorso dedicata all’universo della terza età, che si aprirà il 31 luglio nella palazzina sud del Lido Cluana di Civitanova Marche organizzata dall’associazione “50&Più” della provincia di Macerata nell’ambito del progetto “iTiner Art” con il patrocinio del Comune di Civitanova.

Dopo la prima edizione che si è svolta lo scorso anno a Macerata, quest’anno l’iniziativa approda a Civitanova e propone quattro sezioni dedicate a pittura, scultura, poesia e fotografia, con opere di artisti di diversa vocazione e ispirazione che indagano sulla solitudine intesa tanto nella sua accezione negativa di abbandono, isolamento, emarginazione, quanto nella sua accezione positiva legata al bisogno di riflessione e ricerca si sé.

“Abbiamo accolto con immediato favore il progetto ‘Itinerari’ dell’associazione 50&Più – ha detto l’assessore alla Cultura Maika Gabellieri – La solitudine rappresenta una condizione dell’anima che abbraccia qualsiasi età e qualsiasi fascia di ceto sociale. Appare evidente che in una civiltà in cui l’età media si sta per fortuna alzando sempre di più, ci si trovi di fronte a tante tipologie di ‘solitudini’ che non devono essere dimenticate, ma anzi ove possibile esaltate. Come sempre l’arte in tutte le sue forme riesce a fare sintesi di uno stato d’animo complesso. La dimensione della solitudine intesa come ripiegamento interiore e quello ricercato e creativo che cerca il confronto.  E’ quest’ultimo il caso della mostra concorso che terremo a Civitanova Marche, al Lido Cluana dal 30 luglio al 4 agosto e che abbiamo patrocinato con convinzione”.

L’inaugurazione si svolgerà mercoledì 31 luglio alle ore 18, alla presenza delle autorità locali patrocinanti. Ospite d’onore, la cantante lirica Tatiana Chiarini (presente anche il 4 agosto), presente l’assessore alla Crescita Culturale dottoressa Maika Gabellieri, sostenitrice del progetto presentato dall’Associazione 50&più di Macerata. L’evento si concluderà il giorno 4 agosto con la premiazione dei vincitori. E’ stata nominata per l’occasione una giuria competente, al fine di valutare con particolare attenzione, tutte le opere pervenute.

La mostra sarà visitabile nei seguenti orari: 9.30 – 12.30 e 16.30 – 19,30.

redazione
Author: redazione

Potrebbe interessarti anche

                       

Articoli correlati

                       

Dalla home
VUOI RIMANERE SEMPRE AGGIORNATO?

Iscriviti al nostro
canale telegram

Autore

I Più LETTI
DELLA SETTIMANA

I Più condivisi
DELLA SETTIMANA

 

Ultime NEWS