Sottosegretario Frassinetti: “La musica è inclusione”
E’ stato inaugurato questa mattina, alla presenza del Sottosegretario al Ministero dell’Istruzione e del Merito, Paola Frassinetti, il nuovo indirizzo musicale attivato alla scuola Mestica dell’Istituto comprensivo di Via Tacito. Presenti, oltre ai ragazzi che faranno parte della futura orchestra scolastica, anche il Sindaco Fabrizio Ciarapica, il Dirigente scolastico Edoardo Iacucci, la Direttrice generale dell’Urs Marche, Donatella D’Amico, la Dirigente d’Ambito Stefania Nardini, la senatrice Elena Leonardi, i consiglieri regionali Pierpaolo Borroni, Mirco Braconi, Anna Menghi, l’assessore alle politiche giovanili Francesco Calderoni, il presidente Atac Massimo Belvederesi, il Presidente della Commissione Cultura Gianluca Crocetti, autorità militari.
“E’ per me un onore essere qui oggi e inaugurare questo nuovo percorso scolastico – ha detto il Sottosegretario Frassinetti -. La musica è un’arte e una tradizione da portare avanti, è uno strumento di inclusione importante, rende più coesi, più vicini, annulla le disuguaglianze. Il Governo ha varato una legge sugli indirizzi musicali e ripone grande attenzione in tutti gli indirizzi creativi. La mia presenza qui oggi, insieme alle tante istituzioni, è la conferma della grande sinergia che opera per la scuola, un luogo dove si và ad intercettare un’età di crescita che sarà fondamentale nello sviluppo delle proprie conoscenze e competenze per il futuro. Auguro a tutti, docenti e alunni, buon lavoro”.
Tante le domande che gli studenti hanno voluto rivolgere al Sottosegretario, dal voto in condotta alle discipline stem fino alla possibilità di avere meno compiti a casa.
“La presenza del Sottosegretario è un segnale di vicinanza alla scuola molto importante – ha detto il Sindaco Fabrizio Ciarapica -. Una vicinanza in perfetta linea con questa amministrazione, da sempre impegnata non solo nella manutenzione degli istituti, ma anche in nuove edificazioni, come i quattro asili nido che realizzeremo grazie ai fondi Pnrr. La Mestica è stata anche la mia scuola e, ogni volta che torno, è per me occasione per riflettere su come questo sia un luogo di crescita culturale e sociale. Ringrazio tutti coloro che hanno reso possibile l’istituzione di questo indirizzo, dal Sottosegretario al Dirigente Iannucci che insieme a tutto lo staff ha contribuito notevolmente alla crescita di questa scuola”. Il Sindaco si è poi rivolto agli alunni e alle alunne: “Studiare e apprendere è molto importante perché è attraverso la conoscenza che potrete realizzare i vostri sogni e diventare persone liberi e consapevoli”.
Parole di soddisfazioni per il nuovo indirizzo musicale sono arrivate dal Dirigente scolastico Edoardo Iacucci. “Questo indirizzo è una novità assoluta – ha detto – e arriva proprio in una città che si contraddistingue per un grande fermento anche nel campo culturale. Per noi – aggiunge – è un’importante responsabilità, ma anche un valore aggiunto per il nostro istituto e per la comunità civitanovese. Il mio augurio a tutti gli alunni che si apprestano a compiere questo percorso sperando che già dal prossimo anno possiamo avviare una piccola orchestra”.
“Stiamo cercando di attivare nuovi percorsi nelle Marche – ha detto la Direttrice generale dell’Urs Marche, Donatella D’Amico – e lo facciamo avendo sempre al nostro fianco il Sottosegretario che per noi è un mito. Questi percorsi rappresentano una forza innovativa che ci aiuta a dare ai nostri alunni non solo un apprendimento formale, ma anche un’educazione e una motivazione per venire a scuola”.
Di “grande opportunità per i ragazzi”, invece ha parlato la Dirigente d’Ambito Stefania Nardini. “Il linguaggio musicale – ha aggiunto – aiuta i ragazzi a scoprire i propri talenti”. Al termine dell’inaugurazione sono stati presentati i ragazzi delle classi del nuovo indirizzo che avranno la possibilità di studiare fisarmonica, sax, tromba e pianoforte.