“Civitanova in Love”: una settimana all’insegna dell’amore

Civitanova in Love dal 7 al 14 febbraio

Videomapping, Francesco Sole e iniziative in tutta la città dal 7 al 14 febbraio

Civitanova Marche si appresta a vivere la settimana più romantica dell’anno: sta per partire “Civitanova in Love – La città si innamora”, il nuovo progetto dedicato a San Valentino, promosso dall’Assessore al Turismo Mara Orazi.

“Come nuovo assessore al Turismo di una città così dinamica e vivace come Civitanova Marche – racconta Mara Orazi. – ho pensato ad un nuovo progetto dedicato a San Valentino che però durasse più di un giorno. Da qui l’idea di ‘Civitanova in Love – La città si innamora‘: una settimana all’insegna delle emozioni, della cultura e dell’amore a 360°. É un format, a mio avviso, innovativo, in quanto unisce letteratura, musica, spettacoli e anche il commercio, con un evento di richiamo nazionale, visto che il 14 febbraio il protagonista sarà Francesco Sole, uno degli autori più amati dal pubblico giovanile con oltre 4 milioni di follower. Grazie alla sua mediaticità può dare una un’elevata visibilità alla nostra città”.

Grande novità di quest’anno è anche lo spettacolo di videomapping. “Si tratta di uno spettacolo realizzato da Ad PlayMarche, spin off dell’Università di Macerata e offerto dall’agenzia di comunicazione Saks – continua l’Assessore Orazi. – La definisco narrazione visiva a tutti gli effetti che trasformerà la facciata storica del palazzo Sforza, uno dei luoghi più belli e rappresentativi della città, in un’esperienza suggestiva e anche emozionale che qui a Civitanova non è mai stata realizzata prima. Un segnale di innovazione e visione. La nostra città può e deve raccontarsi anche attraverso questi eventi capaci di creare emozione e coinvolgere tutta la comunità e non solo. Inoltre, dal punto di vista del turismo, si tratta di un format molto attrattivo. Ho voluto immaginare San Valentino come un percorso di emozioni diffuso in tutta la città, dal cuore del centro cittadino fino alla città alta, per valorizzare luoghi ed entità diverse di Civitanova, dal momento che abbiamo queste due realtà molto importanti”.

E proprio le luci giocano un ruolo cruciale nel creare l’atmosfera di questo evento: “‘Civitanova in Love’ prenderà il via il 7 febbraio con l’accensione delle luminarie nel centro cittadino, in Corso Umberto I, illuminato con tutti i cuori. Abbiamo pensato ai cuori perché sono il simbolo per eccellenza dell’amore. Ho voluto dare visibilità a questa settimana proprio perché ritengo che l’amore a 360° sia energia pura, il sale della vita e soprattutto è calore. Quindi, tutto il centro cittadino che si illumina di rosso dà l’idea proprio di energia in tutte sue forme che può essere potenziale, cinetica rosso, infrarossi. A mio avviso, le luminarie riusciranno davvero a riscaldare i cuori”.

Un programma intenso che animerà la città di Civitanova. Dopo l’accensione delle luminarie, il viaggio continuerà ai Giardini Sesto Bruscantini il 7 alle ore 17:00, dove l’amore diventa un’esperienza condivisa grazie all’esibizione musicale ‘Selfie d’amore in musica‘ e al filosofo civitanovese Paolo Morbidoni, che guiderà una riflessione dedicata al valore profondo delle relazioni con ‘L’amore abita qui’. Sempre ai Giardini verrà inoltre allestita un’installazione a forma di cuore, pensata come spazio simbolico e punto di incontro per selfie e fotografie, oltre che segno tangibile della Civitanova in Love. L’8 febbraio alle ore 17.30, si prosegue con lo spettacolo di videomapping su Palazzo Sforza. Durante la settimana, dal 7 al 14 febbraio, la città continuerà a raccontarsi attraverso le Vetrine d’Amore, realizzate grazie alla collaborazione delle associazioni commercianti Centriamo e Viviamo Civitanova. Infine, il cuore pulsante della manifestazione sarà proprio il 14 febbraio, giorno di San Valentino, in cui a partire dalle ore 17, ai Giardini Sesto Bruscantini ci sarà l’esibizione musicale ‘Un cuore di emozioni‘; la serata culminerà alle ore 17:30 al teatro Annibal Caro nella città alta dove Francesco Sole incontra il pubblico e presenterà il suo romanzo “I giorni in cui ho imparato ad amare”. L’ingresso sarà gratuito, ma è consigliata la prenotazione su Eventbrite.

Ci tengo a ringraziare il sindaco Ciarapica, che ha subito accolto la mia proposta, l’assessore al commercio Roberto Pantella e tutti i commercianti, l’agenzia Saks, gli artisti e tutti gli uffici comunali per il supporto, perché organizzare eventi del genere richiedono tempo, dedizione e tanta pazienza” ha concluso l’Assessore Orazi.

Civitanova in Love dal 7 al 14 febbraio
Civitanova in Love dal 7 al 14 febbraio
Angelica Mancini
Author: Angelica Mancini

.

Potrebbe interessarti anche

                       

Articoli correlati

                       

Dalla home
VUOI RIMANERE SEMPRE AGGIORNATO?

Iscriviti al nostro
canale telegram

Autore

I Più LETTI
DELLA SETTIMANA

I Più condivisi
DELLA SETTIMANA

 

Ultime NEWS