Oltre tremila presenze ai cinque appuntamenti per grandi e piccini
Si è conclusa ieri, lunedì 5 agosto, con lo spettacolo in piazza XX Settembre, l’edizione 2019 di Quartieri da Favola, rassegna itinerante estiva di teatro per ragazzi e famiglie promossa dal Comune di Civitanova Marche e da “Proscenio Teatro” nell’ambito di Marameo-festival interregionale e internazionale del teatro per ragazzi. Grande soddisfazione espressa dal direttore artistico Marco Renzi e dall’assessore alla Cultura e al Turismo Maika Gabellieri, presenti ieri sera per la conclusione della rassegna.
Un’edizione, questa del 2019, che certamente ha riscosso grandissimo successo, con una stima che va oltre le tremila presenze, segno di un forte gradimento all’iniziativa e di un pubblico che segue i vari itinerari degli spettacoli. L’appuntamento per i bambini e le famiglie adesso è per la stagione invernale A teatro con mamma e papà di cui verrà presto reso noto il programma e le modalità di sottoscrizione degli abbonamenti.
Un bilancio senza dubbio positivo, con cinque quartieri della città sempre gremiti da famiglie e bambini che hanno fatto da festosa cornice a tutti gli eventi. Sono stati presentati cinque lavori di altrettante formazioni professionali italiane, anche molto diversi tra loro, al fine di mostrare al pubblico la varietà dei linguaggi e la vivacità di questo comparto, troppo spesso poco valorizzato nel panorama dell’offerta teatrale in Italia. Dalla favola musicale, cantata dal vivo, I tre Porcellini, quasi una piccola opera, del Gruppo “I Guardiani dell’Oca” di Chieti, al divertentissimo Cappuccetto gRosso della compagnia pugliese “Molino d’Arte” dove un Cappuccetto goloso si trova a redimere l’eterno dilemma con il famelico lupo, passando per La Ciambella Addormentata nel Forno, stravagante rilettura con attorie e pupazzi della celeberrima favola de “La Bella Addormentata nel Bosco” fatta da “Nata Teatro “ di Arezzo, fino a Gli Stivali del Gatto nel nuovo spazio del Quartiere IV Marine, della compagnia “Teatro Stabile d’Abruzzo”, spettacolo che aveva sostituito un lavoro rimandato causa maltempo il 15 Luglio, quindi spostato e fatto non di lunedì, come consuetudine della rassegna, ma di giovedì, eppure anche questo con una presenza di pubblico straordinaria. Infine Alice nel Paese delle Meraviglie de “La Mansarda Teatro” di Caserta che ha visto Piazza XX Settembre gremita oltre ogni aspettativa, quattrocento sedie piene, una moltitudine di bambini seduti avanti a terra e tantissima gente in piedi intorno.