Un corsaro in forma di rosa
Proseguono gli appuntamenti nell’ambito degli eventi cinematografici inseriti nel progetto Un corsaro in forma di rosa, un’iniziativa articolata e dedicata alla figura di Pier Paolo Pasolini, promossa dall’IIS Da Vinci assieme a tre soggetti partner – CFF, Museo Magma e Esteuropa Ovest.
Il Civitanova Film Festival, ideatore degli incontri incentrati sul Grande Schermo, propone martedì 7 maggio (ore 17.30, cine-teatro Cecchetti) un incontro con il critico cinematografico Roy Menarini, già ospite lo scorso anno del CFF, e con Roberto Chiesi, responsabile del Centro Studi – Archivio Pier Paolo Pasolini della Cineteca di Bologna.
Menarini insegna Cinema e industria culturale all’Alma Mater Studiorum – Università di Bologna. Ha pubblicato numerosi saggi sul cinema contemporaneo e su temi come la critica cinematografica, la cinefilia, l’immaginario hollywoodiano.
Roberto Chiesi, critico cinematografico e responsabile del Centro Studi-Archivio Pier Paolo Pasolini della Cineteca di Bologna, è membro del Comitato di redazione del mensile Cineforum e del Comitato scientifico di Studi pasoliniani. Scrive per le riviste specializzate Segnocinema, Cinecritica e Cinemasessanta. È autore di monografie dedicate ad attori del cinema francese e ha curato diverse monografie, tra cui quella su Pier Paolo Pasolini.
La rassegna si concluderà martedì 14 maggio con la proiezione di Uccellacci e uccellini (sempre al Cecchetti, alle 17.30). Tutti gli incontri sono aperti al pubblico e ad ingresso libero.