Attivata la piattaforma e il portale bitcoin beach
Il comune di Civitanova ha siglato un accordo con Bitcoinyou.it di Simone Cantarini e soci, precursori delle criptocurrency, che permetterà alle attività commerciali del territorio di avere un’adeguata e corretta formazione sull’utilizzo della block chain, del bitcoin e delle altre criptovalute. Il progetto “Bitcoin beach” è stato presentato questa mattina, in conferenza stampa, dall’assessore al Commercio Pierpaolo Borroni, alla presenza di Simone Cantarini e dell’imprenditore Andrea Pistoni.
“Civitanova è la prima Pubblica Amministrazione a fare da intermediaria tra commercianti, liberi professionisti ed aziende del territorio – ha detto l’assessore Borroni – promuovendo incontri con i professionisti del settore per ottenere una formazione adeguata sul mondo del denaro 4.0, un settore in continua e forte evoluzione e che può offrire importanti opportunità di sviluppo e crescita per le imprese. Voglio ringraziare per questo l’ing. Marco Pandolfi del Ced comunale che ha messo a disposizione la sua professionalità per attivare questa innovativa opportunità per residenti e turisti”. Il progetto proposto da Bitcoin you.it, start up nata nel 2016, ha come mission la diffusione, la conoscenza e l’utilizzo di bitcoin e della blockchain nella vita quotidiana.
“Tramite la consulenza e attività didattica – ha spiegato Cantarini – vogliamo aiutare tutti coloro che non hanno praticità o conoscenze adeguate e che spesso sono intimoriti verso una realtà che appare complessa e oscura a comprendere come bitcoin e block chain abbiano in realtà estrema facilità di utilizzo e applicazione anche nella vita di ogni giorno. Inoltre il comune accetterà il pagamento in bitcoin per alcuni servizi comunali ancora da definire e anche i commercianti potranno accettare denaro 4.0 e avere accreditati euro sul conto senza alcuna spesa”.
