Civitanova alta ospita le opere di Licalbe Steiner

Una seconda mostra sarà dedicata allo studio Origoni Steiner

Il sindaco Fabrizio Ciarapica ha ricevuto questa mattina, in Comune, Anna Steiner in occasione dell’inaugurazione delle due mostre dedicate alle opere grafiche di Lica e Albe Steiner e dello studio Origoni Steiner, che saranno allestite da sabato 23 settembre al 12 novembre, in contemporanea, nello Spazio multimediale San Francesco e al Museo Magma. L’evento è patrocinato dal Comune di Civitanova Marche e Regione Marche.

Insieme ad Anna, figlia di quella che è stata la coppia più significativa della grafica italiana e pronipote di Giacomo Matteotti, c’era il direttore del Museo Magma Enrico Lattanzi, che con grande soddisfazione ha illustrato al Sindaco lo spirito della mostra, organizzata quale tributo al “mestiere di grafico” come insegnato da Licalbe.

“Civitanova ospiterà questo nuovo progetto che ha toccato i musei più importanti d’Italia – ha detto il sindaco Ciarapica – a riprova di quanto lo spazio del Magma sia all’avanguardia a livello nazionale. Ringrazio Anna Steiner per la gradita visita ed Enrico Lattanzi per l’opera culturale di diffusione della grafica che sta portando avanti con passione e competenza”. Entrambe le mostre saranno inaugurate sabato 23 settembre, alle 18,00 al Museo Magma e poi alle 18,30 allo Spazio san Francesco.

“La grafica di tutta la seconda metà del ‘900 è frutto delle novità introdotte da Licalbe Steiner ha spiegato Lattanzi – che, oltre a reinventare manifesti e molto altro, hanno ideato la formazione professionale che ha preparato le successive e le attuali generazioni di talenti grafici di successo in grado di comunicare a tutti con semplicità. Il lavoro degli Steiner è caratterizzato da una poetica dell’ottimismo e dall’impegno in prima persona, professionale, didattico, e dalla certezza che il “mestiere di grafico” debba sempre essere ispirato all’attualità”.

“LICALBE STEINER – Grafici partigiani, Un impegno che continua” sarà al Museo Magma – piazza Garibaldi 533, dal martedì alla domenica 10.30 / 12.30 e 16.00 / 20.00, mentre i manifesti di Licalbe Steiner e dello studio Origoni-Steiner allo spazio San Francesco – via del Mercato 3, tutti i sabati e le domeniche dalle 16.00 alle 20.00.

redazione
Author: redazione

Potrebbe interessarti anche

                       

Articoli correlati

                       

Dalla home
VUOI RIMANERE SEMPRE AGGIORNATO?

Iscriviti al nostro
canale telegram

Autore

I Più LETTI
DELLA SETTIMANA

I Più condivisi
DELLA SETTIMANA

 

Ultime NEWS