Civitanova, allarme droga fra i minori

Polizia e carabinieri insieme per contrasto e prevenzione

di Giada Berdini

Continua la sinergia instaurata fra l’Arma dei Carabinieri e il Commissariato di Civitanova Marche contro lo spaccio delle sostanze stupefacenti, in modo particolare fra i minori: un progetto che vuole contrastare questo preoccupante fenomeno attraverso controlli con i cani anti-droga nelle zone limitrofe, ma anche all’interno degli istituti scolastici con la presenza di operatori di polizia che illustreranno ai giovani quali sono i rischi di assunzione e di acquisto di hashisc e marijuana.

Inoltre, le operazioni dei militari si sono concentrate nelle zone ritenute pericolose, come piazza Gramsci e le vie laterali del centro. Proprio ieri è stato fermato un ragazzo tunisino di 19 anni con poco più di 5 grammi di hashish. E’ stato denunciato e sono iniziati gli accertamenti sul suo cellulare.

Un’attività svolta quotidianamente, hanno sottolineato la dottoressa Abbate e il comandante Marinelli, che ha portato, nel giro di un mese e mezzo, alla denuncia di cinquantadue giovani italiani, fra cui molti minorenni.

La segnalazione dei cinquantadue nominativi alla Prefettura di Macerata porterà ad una serie di atti successivi nei confronti dei giovani: verranno chiamati proprio in Prefettura per fare un colloquio e l’esito di questo potrà comportare la sospensione della patente, patentino nel caso di minorenni, e del passaporto. L’obiettivo è quindi di far capire lo sbaglio andando a limitare la loro libertà di movimento.

Fra i nominativi anche un 16enne denunciato per spaccio. “Spesso le famiglie – dice Marinelli – non sospettano nulla, tuttavia abbiamo avuto anche un genitore che ha denunciato il proprio figlio e ci ha indicato i luoghi che frequentava affinchè noi potessimo disporre dei servizi specifici.”

L’attività investigativa della Polizia e dei Carabinieri continuerà anche nelle zone limitrofe al comune di Civitanova Marche attraverso sequestri, analisi dei tabulati telefonici, controlli in zone ritenute pericolose ma soprattutto inizierà il progetto di prevenzione nelle scuole civitanovesi .

redazione
Author: redazione

Potrebbe interessarti anche

                       

Articoli correlati

                       

Dalla home
VUOI RIMANERE SEMPRE AGGIORNATO?

Iscriviti al nostro
canale telegram

Tag
Autore

I Più LETTI
DELLA SETTIMANA

I Più condivisi
DELLA SETTIMANA

 

Ultime NEWS