L’Amministrazione comunale ha invitato una delegazione polacca di Skawina
Civitanova ricorda l’anniversario della Liberazione da parte delle truppe del II Corpo Polacco del Generale Wladyslaw Anders con un ricco programma di eventi. Le celebrazioni per il 75esimo, promosse da George Dernowski insieme ad Alvise Manni del Centro studi civitanovesi, vedono la collaborazione dell’Assessorato ai Gemellaggi del Comune, della sede locale dell’Archeoclub d’Italia, dell’Accademia di Oplologia e Militaria di Ancona, Biblioteca comunale Silvio Zavatti, Consolato polacco di Ancona e la nuova associazione italo polacca delle Marche. Per l’occasione, l’Amministrazione comunale ha invitato una delegazione polacca di Skawina, città gemellata con Civitanova Marche. Il convegno del 29 giugno presso la Biblioteca comunale Zavatti sarà l’occasione per rivivere quei giorni e presentare il libro di Claudio Bernacchia “E venne la guerra…”, che verrà regalato ai presenti fino ad esaurimento delle copie.
Molti comuni limitrofi (Porto Recanti, Montegranaro, Montecosaro, Potenza Picena) stanno facendo manifestazioni per onorare i soldati che sotto la guida degli inglesi si sacrificarono per la nostra libertà 75 anni fa.
Il programma si apre sabato 29, ore 9, presso Sala Conferenza della Biblioteca Comunale “Zavatti”, con la proiezione di un DVD del comitato di quartiere Santa Maria Apparente; alle 9.45 inizia conferenza con il moderatore professore Alvise Manni e la presentazione dei relatori con i saluti delle autorità presenti. Per il Comune ci sarà l’assessore responsabile gemellaggio Pierpaolo Borroni. Ci saranno inoltre il Sindaco di Skawina Norbert Rzepisko che porterà i saluti della rappresentanza italo-polacca. Alle ore 10.30 Manni illustrerà il periodo storico in cui versava Civitanova Marche nell’anno 1944; alle 10.50 il preside Claudio Bernacchia presenterà “E Venne La Guerra…” libro riguardante la liberazione delle Marche da parte delle truppe del II Corpo Polacco. Alle ore 11.30 Maria Radozycka dell’associazione Italo polacca Nuova delle Marche, illustrerà la tragica battaglia sul fiume Chienti che precedette di qualche giorno la liberazione di Civitanova Marche. La mattinata si concluderà alle 12.30 con Fiorenzo Piangerelli che presenterà la memoria degli eroi dimenticati, i polacchi che liberarono Porto Recanati, in particolare attraverso una raccolta di fotografica nel libro “Loro Nel Noi”.
Nel pomeriggio è prevista l’adunata e alle ore 16, a Santa Maria Apparente con deposizione della corona unitamente all’Anpi. Alle ore 16.45 al Monumento ai Caduti sul lungomare sud, deposizione della corona e alle ore 17.30 adunata generale presso il monumento agli sfollati vicino alla Pescheria con deposizione della corona, saluti dei rappresentanti istituzionali e militari, associazioni combattentistiche e non, con la presenza della Banda Cittadina Gioventù di San Gabriele. A seguire, alle 17.30, ai giardini di piazza Gramsci, omaggio ai caduti e scopertura lapide in memoria alle truppe del II Corpo Polacco comandate dal Generale Władysław Anders.
Domenica mattina, la delegazione di Skawina andrà a Loreto per visitare la Santa Casa, Cimitero Polacco, mentre la sera si dirigeranno verso Civitanova Alta per assistere alla santa Messa alle ore 19 in Piazza della Libertà in occasione della Festa di San Paolo.
Alle ore 21.15, presso il Teatro Anibal Caro, concerto di musiche Polacche “I Papaveri Rossi” con il mezzo soprano Laura Marzola e pianista Danilo Torquati. Il Concerto sarà preceduto dal Canto “Gaude Mater Polonia” interpretato da Dawid Kownacki e Aneta Kownacka. Durante l’intervallo del concerto gli stessi interpreti intoneranno il Canto “Czerwone Maki Na Monte Cassino”.
