Cinque settimane di sport gratuito a Fabriano

Un investimento concreto nel futuro, attraverso il benessere condiviso

Fabriano Active – Sport in Comune” è il progetto presentato questa mattina in conferenza stampa e avviato dal Comune di Fabriano in collaborazione con Sport e Salute e AST Ancona, la Consulta dello Sport e le associazioni sportive locali (Basket School, Thunder Basket, Pugilistica Fabrianese, Atletica Fabriano, ASD Tiger Team Tkd Fabriano, ASD Fortitudo Fabriano Cerreto, AC Petruio Fabriano, Fabriano ASD Tennis Tavolo e ASD Fabriano Rugby), con il coordinamento dell’Ambito Territoriale Sociale 10. L’iniziativa si svilupperà in cinque settimane, dal 7 luglio al 22 settembre 2025, con attività pomeridiane gratuite dal lunedì al venerdì, rivolte ai ragazzi dai 13 ai 18 anni. Cinque settimane, nove attività, un solo obiettivo: dare ai giovani un’occasione concreta per crescere, divertirsi e vivere Fabriano in modo nuovo. Un investimento nel futuro della città e del suo tessuto sociale, attraverso lo sport e il benessere condiviso.

Le aree già identificate per lo svolgimento delle attività sono: il Centro di Aggregazione Giovanile, dove saranno presenti gli istruttori di basket maschile e femminile, tennis tavolo, pugilato e atletica; il campetto in via Fernanda Romagnoli, per le attività di calcio e rugby; il Giardino Caduti del Lavoro, destinato al ciclismo; infine, dal 29 agosto al 5 settembre, si svolgeranno quattro incontri di difesa personale aperti a tutta la cittadinanza presso i Giardini Regina Margherita.

Le attività saranno accessibili gratuitamente e non richiedono alcun tesseramento. L’iscrizione sarà semplice, gestita direttamente dagli istruttori o eventualmente dal Comune. I giovani potranno scegliere liberamente l’attività alla quale partecipare.

L’iniziativa rientra in un quadro progettuale più ampio coordinato da AST Ancona e condiviso da tutti gli enti coinvolti, con l’obiettivo di costruire percorsi stabili di attività motoria e inclusione sociale. Accanto a “Fabriano Active”, si stanno strutturando anche altri filoni: il sostegno economico all’attività sportiva per famiglie in difficoltà, il coinvolgimento degli oratori come luoghi aggregativi, e il potenziamento degli spazi civici per tutto l’anno.

Sport e Salute, in piena coerenza con la propria missione aziendale, ha sostenuto il progetto con l’obiettivo di promuovere stili di vita sani, a partire proprio dai più giovani. «Fabriano Active» rappresenta un modello che nasce fuori dagli ambulatori, nei parchi e nelle piazze, per costruire salute e benessere attraverso la prevenzione e la relazione, contrastando disagi sociali, sedentarietà e isolamento giovanile.

Il progetto ha il sostegno logistico delle associazioni e società sportive del territorio che, con i propri tecnici regolarmente tesserati, si occuperanno della gestione delle attività, della sicurezza e del monitoraggio delle presenze, garantendo un ambiente strutturato e accogliente.

«È un progetto che valorizza contemporaneamente i giovani e la città, portando lo sport nei luoghi aperti del nostro territorio – dichiara il Sindaco Daniela Ghergo – C’è un doppio significato: da una parte il beneficio psico-fisico delle attività motorie e dall’altra la possibilità per i ragazzi di esplorare nuove discipline e di riscoprire spazi urbani attraverso il gioco, l’aggregazione e la socialità. Sono convinta che questi elementi, per quanto possano sembrare scontati, rappresentino invece la forza peculiare e originale di questa iniziativa. Abbiamo aderito con convinzione come amministrazione comunale perché crediamo nella funzione preventiva dello sport, soprattutto per le fasce adolescenziali, e nella collaborazione con il ricco tessuto sportivo del nostro territorio. Un grazie speciale a Sport e Salute, all’AST di Ancona, alla Consulta dello Sport, all’Ambito Territoriale e a tutte le associazioni coinvolte: è la prima esperienza di questo tipo per la nostra città e ci auguriamo che possa diventare un modello stabile per gli anni a venire.»

«Si tratta di un’iniziativa nata per stimolare i ragazzi a uscire dalla solitudine delle mura domestiche e dai contesti digitali, per ritrovare il piacere dello stare insieme, muoversi, riscoprire le piazze, i parchi, i campi sportivi come luoghi vivi di relazione e crescita» aggiunge l’Assessore allo Sport, Raffaella Busini. «È un progetto partito con tempi ristretti, ma già significativo. Ci auguriamo che possa diventare un appuntamento strutturato, anche con una versione invernale, compatibilmente con la disponibilità di spazi al chiuso.»

Alla conferenza stampa di presentazione sono intervenuti: il Sindaco Daniela Ghergo, l’Assessore allo Sport Raffaella Busini, l’Assessore all’Attrattività e Politiche Giovanili Andrea Giombi, l’Assessore alla Comunità e Solidarietà Maurizio Serafini,  Margherita Rigillo, referente provinciale per l’Educazione alla Salute e all’Educazione Fisica – Ambito AN (in collegamento da remoto), Maria Teresa D’Angelo, Coordinatore Sport e Salute Marche, Massimo Mazzieri, Direttore AST Ancona, Daniela Cimini, Direttrice del Dipartimento di Prevenzione AST Ancona, Roberta Mancini, Presidente della Consulta dello Sport del Comune di Fabriano, e Luca Belli, biologo nutrizionista, specialista in Scienza dell’Alimentazione. Presenti anche le rappresentanze delle associazioni e società sportive coinvolte nel progetto.

“Fabriano Active” è molto più di un progetto sportivo: è un’opportunità per i giovani di crescere, divertirsi e vivere la città in modo nuovo e partecipativo. Un investimento concreto nel futuro, attraverso lo sport e il benessere condiviso.

redazione
Author: redazione

Potrebbe interessarti anche

                       

Articoli correlati

                       

Dalla home
VUOI RIMANERE SEMPRE AGGIORNATO?

Iscriviti al nostro
canale telegram

Autore

I Più LETTI
DELLA SETTIMANA

I Più condivisi
DELLA SETTIMANA

 

Ultime NEWS