Cinghiali tornano al parco del Pincio: è allarme tra i residenti

ANCONA – Nuovi avvistamenti

I genitori che portano i propri figli al parco si guardano attorno e se possono cercano di evitare di fermarsi oltre il tramonto, i padroni dei cani invece raramente si avventurano nei pressi del Monumento alla Libertà, né tantomeno nell’area verde che confina con la parte terminale di via XXV Aprile, all’angolo di via Veneto. Tornano a farsi vedere i cinghiali nella zona del Pincio, un paio di esemplari, forse tre, che ogni sera scorrazzano come se nulla fosse tra panchine ed altalene.

Una presenza che sta creando un certo allarmismo tra i residenti della zona ma anche tra tutte quelle persone che frequentano il parco. Scorribande notturne che puntualmente alle prime luci dell’alba trovano la conferma. Nella notte compresa tra giovedì e venerdì i cinghiali, forse attirrati dal recente taglio dell’erba, hanno preso di mira alcuni appezzamenti di terreno alla ricerca di tuberi da mangiare. Buche ed avvallamenti sono presenti ovunque, clamoroso quanto fatto lungo lo stradello che dal Monumento alla Liberta posto sulla sommità del Pincio scende in direzione di via Veneto. Nei pressi di un punto luce presente nel terreno i cinghiali hanno effettuato un vero e proprio scavo portando quasi in superficie la stessa plafoneria in metallo con annessi cavi elettrici.

Il percorso che fanno questi animali è sempre lo stesso: dal parco del Pincio campo della “Lunetta” compreso si spostano in direzione di via Circonvallazione per poi inoltrarsi all’interno della vegetazione. Negli ultimi giorni numerosi sono stati gli avvistamenti così come non sono mancati gli automobilisti che si sono ritrovati i cinghiali lungo via Circonvallazione, in via Santo Stefano e dalle parti delle Parco di San Costanzo, altra area verde particolarmente frequentata da questi animali.

Potrebbe interessarti anche

                       

Articoli correlati

                       

Dalla home
VUOI RIMANERE SEMPRE AGGIORNATO?

Iscriviti al nostro
canale telegram

Autore

I Più LETTI
DELLA SETTIMANA

I Più condivisi
DELLA SETTIMANA

 

Ultime NEWS