La data di inaugurazione non è ancora decisa ma i falconaresi potranno tornare ad assaporare entro breve tempo l’atmosfera unica che emana il grande schermo
di Gianluca Fenucci
Il cinema Excelsior, in via Giacomo Leopardi a Falconara, riaprirà i battenti. La data di inaugurazione non è ancora decisa ma i falconaresi potranno tornare ad assaporare entro breve tempo l’atmosfera unica che emana il grande schermo e gustarsi qualche bel film in prima visione. «Stiamo facendo tutto il possibile – dice Don Carlo Carbonetti, che con Don Davide Duca, è alla guida dell’unità pastorale di Falconara – e stiamo proseguendo il percorso meritorio intrapreso dal nostro predecessore Don Giovanni Varagona, illuminato nel voler riaprire uno spazio che ha importanti scopi culturali ma anche sociali».
Nei cittadini di Falconara è forte l’esigenza di riavere un cinema in città e la dimostrazione si è avuta lunedì scorso durante il primo degli appuntamenti con i “Lunedì del sindaco”, al mercato, vicino a piazza Fratelli Bandiera, quando tanti cittadini hanno sollecitato Stefania Signorini e la sua giunta a favorire la ripresa dell’attività dell’Excelsior. Anche l’ex consigliere Marco Baldassini aveva sollecitato la riapertura. «La sala non è di proprietà comunale – ha detto la sindaca – ma vogliamo essere al fianco della parrocchia per accelerare il più possibile l’iter che permetterà la riapertura. Abbiamo preso contatti con i professionisti incaricati dalla parrocchia per la progettazione per cercare di velocizzare l’iter, consapevole che la mancanza del cinema in città è una carenza avvertita da una larga fetta della popolazione». Don Carlo Carbonetti, che dal 14 settembre scorso ha preso il posto di Don Giovanni Varagona e guida con Don Duca le 4 parrocchie falconaresi, la Beata Vergine del Rosario, San Giuseppe, la Visitazione a Falconara Alta e Santa Maria Goretti nel quartiere Stadio, conferma l’interesse e l’aiuto ricevuto dall’amministrazione comunale e dalla sindaca.
«Stiamo lavorando sodo per riottenere tutte le autorizzazioni necessarie per legge per riaprire il cinema. Il cammino non è semplice – dice Don Carlo Carbonetti – perché la documentazione che viene richiesta è corposa e complessa e coinvolge molti soggetti. Anche la drammatica vicenda della Lanterna Azzurra di Corinaldo dove morirono 6 persone e moltissime rimasero ferite rende l’iter difficile perché è giusto prevedere la massima sicurezza per i locali».
Ma il percorso è avanzato a grandi passi e l’Excelsior, chiuso dal 2018 e con circa 300 posti a sedere, certamente riaprirà i battenti. «Non è possibile stabilire una data certa, non vogliamo alimentare illusioni – dice il parroco – ma siamo felici di avere al fianco tante persone e di vedere che la gente di Falconara attende con trepidazione la riapertura del contenitore che ha più funzioni, quella culturale e quella sociale. Siamo noi i primi a desiderare che quanto prima il cinema possa tornare ad ospitare i cittadini perché lo spazio significa anche aggregazione e socialità. La struttura interna è pronta, sono stati eseguiti tutti i lavori e gli interventi richiesti. Per poter ottemperare alle esigenze e ad alcuni rilievi che un primo sopralluogo aveva messo in evidenza mancano ancora pochi dettagli. Ma l’interno del cinema è sistemato». Il progetto del teatro a Villanova non è di certo accantonato, anzi verrà rilanciato, ma intanto i falconaresi avranno nuovamente il cinema.
Appignanese
Ascoli Calcio
ASD Ginnastica Artistica Recanati
Associazione Tennis Macerata
Basket Fermo
Boca
Casette Verdini
Chiesanuova
Civitanovese
Cluentina
Fermana
Maceratese
Monteluponese
Montemilione
Osimana
Pantere Baseball
Recanatese
Sangiorgese
Sangiustese
Spartan Queens
TEC
Tolentino
Trodica
Vigor Castel Fidardo