Salvi i pini, solo alcuni saranno tagliati
Ciclopedonale di via Moretti: nelle prossime settimane aprirà il cantiere per realizzare l’ultimo tratto, dal ponte di viale De Gasperi al ponte di via Piemonte. Parliamo della pista a sbalzo sulla sponda nord del torrente Albula.
Ieri, martedì 4 ottobre, nel settore Lavori pubblici del Municipio di viale De Gasperi è stato firmato il contratto con la ditta Edil Pima, aggiudicataria dell’appalto da 209mila euro. Si tratta di uno stanziamento ministeriale del Piano Nazionale Aree Degradate. L’impresa ha a disposizione 120 giorni, prorogabili a 150, per terminare l’opera.
Salvi i pini di via Moretti. Il progetto iniziale prevedeva il taglio degli alberi e la sostituzione con i bagolari. Nel primo tratto di ciclopedonale, dalla Statale 16 a via Toscana, si è proceduto in questa maniera.
Poi intervenne la Sovrintendenza che bloccò l’abbattimento dei pini, in quanto considerati storici. Ma il Comune si oppose perché alcuni alberi erano pericolanti. E con la ciclopedonale le radici sarebbero rimaste a secco di acqua.
I tecnici del settore Lavori pubblici trovarono la soluzione: alcuni pini pericolanti o vicini agli incroci sono stati tagliati, mentre per la pavimentazione fu studiata una miscela di calcestruzzo permeabile all’acqua. In questo modo è stata salvata la maggior parte dei pini.
Appignanese
Ascoli Calcio
ASD Ginnastica Artistica Recanati
Associazione Tennis Macerata
Basket Fermo
Boca
Casette Verdini
Chiesanuova
Civitanovese
Cluentina
Fermana
Maceratese
Monteluponese
Montemilione
Osimana
Pantere Baseball
Recanatese
Sangiorgese
Sangiustese
Spartan Queens
TEC
Tolentino
Trodica
Vigor Castel Fidardo