di Tommaso Bocci
Vittoria sul velluto 0 a 3 per la Fermignanese che sconfigge nettamente i padroni di casa del Moie nell’esordio stagionale di Promozione. I biancazzurri mandano subito un segnale forte al girone A, dominando in lungo e in largo il match. Dall’altra parte il Moie delude i tifosi presenti al Pierucci mostrandosi con una condizione fisica ancora carente, e disunendosi dopo il raddoppio all’inizio della ripresa.
La Fermignanese sembra più ispirata e in generale sarà questo il tema ridondante della gara. Nel quarto d’ora iniziale la prima occasione è per il numero 9 Fraternali, avventatosi su un buon cross di Cantucci e chiuso sul più bello solo da una scivolata miracolosa di Balducci. Due minuti dopo al 15’ dopo un’ottima percussione, Izzo arrivato in area la scarica all’indietro per Cantucci che di sinistro la scarica fuori di pochissimo, ancora un’occasionissima sprecata. Il Moie è visibilmente in difficoltà e al 22’ avviene l’episodio che sblocca il match: Mariotti con un lancio in profondità pesca Saidykhan che controlla il pallone in velocità, nel frattempo Barigelli va in uscita cercando di arrivare in anticipo, ma dopo esser stato dribblato atterra l’avversario proprio al limite sinistro dell’area, è rigore per la Fermignanese. Non sbaglia dal dischetto L. Fraternali che trasforma il penalty spiazzando il portiere, 1-0 per i biancazzurri.
Nei minuti seguenti la gara si fa meno avvincente, il Moie ci prova a sprazzi e solamente quando si accende il fantasista Schiaroli, ma la difesa della Fermignanese è arcigna e Marcantognini non ha bisogno di sporcarsi i guantoni. L’inizio di ripresa è sulla falsa riga del primo tempo, subito la squadra di Pazzaglia va vicina al gol, con Santi che accompagna l’azione sulla destra, rientra sul mancino e conclude sul primo palo, non stilisticamente bellissimo il tiro ma la traiettoria è velenosa e Barigelli la tocca quel tanto che basta per metterla in angolo. La Fermignanese raddoppia al 50’, stavolta Santi non può sbagliare sulla bellissima imbucata di Cantucci, e batte Barigelli sul suo palo. È un vero e proprio dominio per gli ospiti che al minuto 58 sfiorano addirittura il tris con la solita corsa in profondità di Saidykhan che esplode un sinistro dai 25 metri, non trovando la via del gol per pochissimo. Arriva 5 minuti dopo il 3-0, dopo gli sviluppi di un angolo in favore del Moie, Giampaoletti al limite dell’area perde un pallone sanguinosissimo e scatta il contropiede avversario guidato da Cantucci, l’esterno fa ancora un assist per L. Fraternali che rientra sul destro e firma la doppietta personale. Nei minuti restanti la gara è in completo controllo dei biancazzurri, tanti cambi, e soltanto un brivido finale causato da una conclusione di Nacciarriti, per il resto è normale amministrazione sino al triplice fischio, la gara si conclude 0-3.
MOIE – FERMIGNANESE: 0-3
RETI: L. Fraternali (R) 23’, Santi 50’, L. Fraternali 64’
MOIE VALLESINA: Barigelli, Giampaoletti (64’ Schiaroli) , Cameruccio, Carboni (72’ Pruzhbliak) , Balducci, Marini, Pandolfi (56’ Costantini), Mosca (64’ Gregorini), Pieralisi, Nardone, Nacciarriti
A disposizione: Anconetani, Gregorini, Serantoni, Cangini, Druzhbliak, Costantini, Paolucci, Schiaroli, Gueye
ALL: Rossi Matteo
FERMIGNANESE: Marcantognini, Santi, Mariotti, Giovanelli, A. Fraternali, Patarchi, Cantucci (74’ Patrignani), Lucciarini (87’ Manfredi), L. Fraternali (85’ Agostini), Izzo (56’ Bozzi), Saidykhan (65’ Surano)
A disposizione: Fini, Leknikaij, Manfredi, Patrignani, Surano, Garota, Bozzi, Agostini, Ragni
ALL: Pazzaglia Simone
ARBITRO: Francesco Ballarò, sez. Pesaro