PROMOZIONE – Il match finisce 2 a 0
di Lorenzo Cervigni
Il Matelica ha il destino nelle sue mani, la Passatempese può solo pregare. Grazie ai gol di Chornopyschuk e di Rango, la squadra di Ciattaglia vince e va a giocarsi la stagione negli ultimi 90 minuti. A decidere la quarta in classifica sarà infatti lo scontro diretto tra i matelicesi e il Monturano Campiglione. Chi ha la meglio si giocherà i playoff, chi perde – complice il margine di dieci punti dall’Aurora seconda in classifica – è in vacanza. La Passatempese, invece, ha finito oggi il suo campionato. L’ultima giornata segna riposo e, a 30 punti, si può solo sperare che Castel di Lama e Futura 96 non trovino l’allungo che condannerebbe la squadra di Moriconi (oggi out per squalifica) al ritorno in Prima categoria.
Un minuto di silenzio, in apertura, per le vittime dell’alluvione in Emilia Romagna, poi si gioca. La prima vera occasione della partita arriva dopo venti minuti. Un pallone dalla difesa viene prolungato dalla spizzata di Papa. Chornopyschuk si presenta in area, resiste al rientro di Rossini e calcia secco sul primo palo. Strappini è sveglio e devia in angolo. È il miglior momento del Matelica, che va ancora vicino al vantaggio, Papa devia sotto porta un bel cross basso di Merli. Chorno è appostato sul secondo ma la sua spaccata non trova il pallone. Azione fotocopia al 25esimo. Ancora una spaccata di Chornopyschuk, ancora un liscio per questione di millimetri. Sembrerebbe il preludio al gol, ma in realtà la squadra di Ciattaglia, dopo dieci minuti fatti bene, si sfilaccia e non trova più continuità. Viene fuori la Passatempese, che però non produce molto. Quando sembra solo una questione di attendere il duplice fischio la partita si sblocca. Grande anticipo di Rango sulla trequarti. Nella transizione che ne nasce il Matelica si ritrova in tre contro due. Traversone, colpo di testa di Papa, miracolo di Strappini: la respinta è sul sinistro di Chorno che fa uno a zero e manda tutti al riposo.
La seconda frazione si apre subito con un brivido per la difesa matelicese. Da una mischia il pallone finisce in porta, ma il gioco è fermo per fuorigioco. Poco dopo Mihaylov ci riprova dal limite, ma calcia ancora male. Occasionissima dopo dieci minuti per Ferretti, ma il suo colpo di testa è a lato. Il Matelica chiude in crescendo, Rango calcia dai venti metri e impegna Strappini. Poco dopo, al 33’, ancora Rango trova il gol che chiude il discorso. Cross di Merli, controllo a saltare il portiere e appoggio a porta vuota. A cinque dalla fine un sussulto di orgoglio della Passatempese: punizione di Maraschio che Ginestra manda in angolo. In chiusura due occasioni per i padroni di casa, ma né Papa né Ginesi hanno fortuna. Finisce così, con la Passatempese a un passo dal baratro e il Matelica con davanti una finale.
Matelica 2
Passatempese 0
Matelica: Ginestra, Girolamini, Merli, Zappasodi (19’ s.t. Ginesi), Kakuli (19’ s.t. Marino), Ferretti, Gubinelli, Scotini, Papa, Rango, Chornopyschuk (38’ s.t. Raponi). A disposizione: Petrelli, Ficola, Croia, Piermattei, Menichelli, Bartilotta. All. Ciattaglia.
Passatempese: Strappini, Esposito, Polidori, Montesi, Rossini, Maraschio, Catena, Capomagi (32’ s.t. Clementi), Mihaylov (18’ s.t. Nemo), Zannini (38’ s.t. Stacchiotti), Ferreyra. A disposizione: Belli, Scarponi, Lorenzini, Cavezzi, Simoncini, Pirani. All. Mezzanotte.
Marcatori: Chornopyschuk al 45’ p.t., Rango al 33’ s.t.
Arbitro: Mirko Ciccioli di Fermo.
Ammoniti: Esposito, Mihaylov, Zannini (P); Zappasodi, Girolamini, Ginesi, Merli (M).
Angoli: 5-5
Recupero: 0-4
Spettatori: 250 c.a