ECCELLENZA – Succede tutto nella ripresa: prima Sopranzetti e poi Mongiello piegano la squadra di Giandomenico
di Lorenzo Accattoli
Il Chiesanuova trova la sua prima vittoria casalinga contro una buona Sangiustese che cade per 2 a 0. Primo tempo di studio fra le due squadre, che si apre con una punizione per la Sangiustese, sugli sviluppi della quale Di Ruocco arriva a calciare ma spara alto. La risposta dei padroni di casa è affidata all’altro numero 11 in campo, Pesaresi, che arriva a tirare debolmente un pallone preso da Rossi. Tre minuti dopo è ancora Pesaresi a provarci, quando una punizione calciata da Mongiello trova la testa del numero 11, che però finisce docile tra le mani del portiere rossoblù. Poco dopo il centravanti biancorosso Sabarbati, sfruttando un errore della difesa ospite, si inviola verso la porta di Rossi, ma quest’ultimo è molto bravo ad uscire e bloccare. La Sangiustese di contro cerca di spingere sulle fasce e ottiene diversi tiri dalla bandierina, che però non riesce a sfruttare a dovere. Al 23’ si fa ancora avanti la squadra di casa con Sbarbati, che trova sulla destra Pasqui: il numero 7 non incrocia abbastanza il tiro e Rossi ci arriva. Dieci minuti dopo la squadra ospite crea la migliore occasione del primo tempo: Cornero arriva sul fondo e crossa per Crescenzi, che in mezza rovesciata calcia un pallone che esce di pochi centimetri alla destra del palo. A cinque minuti dall’intervallo Sbarbati ha ancora la possibilità di segnare, in seguito a un pallone arrivatogli con un lancio lungo dalle retrovie, ma non riesce a dare forza alla sua conclusione, e la sfera è di nuovo preda del portiere rossoblù. L’ultimo sussulto della prima frazione è il palo preso da Pasqui di testa, che tuttavia commette fallo al momento del salto. Finisce così, a reti inviolate, il primo tempo.
Nella ripresa il Chiesanuova rientra in campo più propositivo, come dimostra un cross insidioso di Sbarbati appena deviato da Carnevali, tenuto da Rossi. Si tratta del preludio alla rete del vantaggio, che arriva tre minuti dopo. Mongiello porta palla e dalla destra fa partite un cross verso il centro dell’area, che viene raccolto da Sopranzetti: il centrocampista, lasciato solo, insacca per l’1 a 0 del Chiesanuova. La squadra di Giandomenico accusa il colpo per qualche minuto, e il mister rossoblù tenta al 60’ un triplo cambio per invertire l’inerzia della gara. La mossa però non premia gli ospiti che non imbastiscono azioni pericolose per la difesa biancorossa. Sono anzi i ragazzi di Mobili ad andare vicini al raddoppio con una bella punizione di Monaco, ben parata da Rossi, e con un tiro di Mongiello nettamente fuori dallo specchio della porta. Di contro l’unico tiro per gli ospiti lo fa registrare il subentrato Grassi, con un destro che si spegne sul fondo. Dinamico anche l’ingresso di Gaspari, che, a un minuto dal 90’, prima reclama un rigore e poi prova una conclusione completamente sballata. Il match termina definitivamente solo al 5’ minuto di recupero quando, con la Sangiustese tutta sbilanciata in avanti, la squadra di casa ruba palla e riparte in contropiede: il pallone arriva a Mongiello il quale, sfruttando l’assenza del portiere fra i pali, lo beffa con un pallonetto che va ad infilarsi sul secondo palo. È la rete del 2 a 0, con cui il Chiesanuova ottiene la prima vittoria casalinga del campionato.
CHIESANUOVA – SANGIUSTESE VP 2-0
CHIESANUOVA (4-2-3-1): Ajradinoski, Ciottilli (Perini 21’ st), Canavessio, Monaco, Carnevali, Sopranzetti, Tanoni, Pasqui (Tempestilli 21’ st), Pesaresi (Priori 35’ st), Mongiello (Corvaro 45’ + 6 st), Sbarbati (Persiani 41’ st). All. Mobili
SANGIUSTESE (4-2-3-1): Rossi, Morazzini (Cresci 45’ + 2 st), Herrera Lopez (Bonifazi 17’ st), Iommi, Pasqualini, Maquiesse (Handzic 45’ st), Tarulli, Formentini (Gaspari 17’ st), Crescenzi, Di Ruocco (Grassi 17’ st), Cornero. All. Giandomenico
Reti: Sopranzetti 5’ st, Mongiello 45’ + 5 st (Ch)
Arbitro: Sig. Russo, sezione di Benevento
Note: Calci d’angolo: 2-4; Recupero: 1 min. pt + 7 min. st; Ammoniti: Monaco 38’ pt, Pesaresi 25’ st (Ch); Iommi 26’ pt, Crescenzi 8’ st (Sa)