COPPA ECCELLENZA – Vittoria di misura per i locali che dominano la scena per tutto il match
Il Chiesanuova si porta a casa il derby contro la Maceratese vincendo 1-0, nel match valido per i quarti di finale di Coppa Italia Eccellenza. Ai locali basta il gol immediato di Persiani, pur dominando in lungo e in largo e creando tantissime palle gol senza sfruttarle a pieno, d’altra parte la Maceratese esce frastornata e con un passivo che poteva essere nettamente più ampio.
Il Chiesanuova fa la voce grossa fin da subito e difatti trova il gol già al 6’ minuto con Persiani, bella azione dei locali sinistra con il giocatore di origini osimane si beve mezza difesa e mette in rete, è 1-0. I biancorossi non si sembrano essere sazi e al 27’ vanno vicini al raddoppio con un corner pericolosissimo di Mongiello, a salvare c’è Gagliardini. Quest’ultimo è di nuovo protagonista al 30’ quando, in un’uscita coraggiosa, salva di testa in uscita il possibile 2-0. La Maceratese soffre anche sul piano mentale, al 35’ vi è un bruttissimo fallo di Lucero su Bambozzi, l’intervento sarebbe da rosso diretto, ma l’arbitro grazia il giocatore estraendo soltanto il giallo. È a tutti gli effetti un dominio Chiesanuova, al 41’ questa volta è Perini ad andare a un passo dal raddoppio, la difesa ospite devia in corner. L’inizio della ripresa è caratterizzato da un rallentamento per quanto riguarda le occasioni, al 16’ però i padroni di casa si fanno rivedere sotto porta, bell’assist di Mongiello che trova in area Bambozzi che di testa manda fuori di poco. La Maceratese va in affanno nei minuti seguenti, doppia occasione Chiesanuova prima al 17’ con il tiro-cross di Mongiello che va a sbattere sulla traversa, poi al 21’ con Pasqui lanciatissimo in contropiede che spreca il raddoppio. Sfortuna o poca incisività che sia i locali non riescono a chiuderla, allora al 22’ la Maceratese alza finalmente la testa con la sassata di Cirulli che trova di tutta risposta un Fatone eccezionale. L’ultima occasione del match è sempre degli ospiti che ci provano al 45’ con il tiro dal limite di Gomis, parato in due tempi da Fatone. Nei 6’ di recupero concessi le due squadre non incidono ne da una parte ne dall’altra, il derby finisce così: 1-0 per il Chiesanuova.
CHIESANUOVA – MACERATESE: 1-0
RETI: Persiani 6’
CHIESANUOVA: Fatone, Perini (1’ st Perini), Corvaro, Sopranzetti (12’ st Tanoni), Canavessio, Tempestilli, Pasqui, Russo, Persiani (8’ st Carnevali), Mongiello (24’ st Pesaresi), Bambozzi (36’ st Monaco)
ALL: Mobili Roberto
MACERATESE: Gagliardini, Cilla, Nicolosi, Grillo, Lucero (1’ st Vanzan), Bracciatelli (15’ Gomis), Oses (35’ Cognigni), Nasic, Cirulli, Vrioni (15’ st Albanesi), Compagnucci (1’ st Ciattaglia)
ALL: Possanzini Matteo
Arbitro: El Houssine El Mouhsini di Pesaro