COPPA ECCELLENZA – Doppio 0-0, Sangiustese eliminata dal dischetto
di Lorenzo Accattoli
Chiesanuova raggiunge i quarti di finale di Coppa Italia di Eccellenza, al termine di una partita combattuta sotto la pioggia, contro una Sangiustese che alza bandiera bianca solo dopo i calci di rigore. Dopo il doveroso minuto di silenzio in memoria della scomparsa di Salvatore Schillaci, comincia la partita del “Sandro Ultimi”. I primi dieci minuti sono tutti di marchio biancorosso, con il Chiesanuova che parte più aggressivo e già dopo un minuto va al tiro con il suo numero 8 Pesaresi, che ruba palla e poi incrocia il destro: parata di Rossi e primo corner. Le occasioni continuano anche al quinto con un colpo di testa sempre di Pesaresi su cross di Bambozzi che termina alto. La squadra di Mobili coglie persino una traversa al 10’ minuto, al termine di una veloce ripartenza. Dopo venticinque minuti, la Sangiustese prova ad entrare in partita, con un destro da lontano del Capitano Pasqualini, che termina nettamente sul fondo. Gli ospiti prendono coraggio e ci riprovano con un buon inserimento di Marini, il quale va al tiro col sinistro ma trova la parata sicura di Fatone. I due squilli fanno arrabbiare il Chiesanuova, che tenta diversi spunti in contropiede, vanificati però dall’imprecisione dei suoi attaccanti. La squadra di casa torna a calciare pericolosamente verso la porta avversaria al 37’, quando Monaco tira una punizione dai venti metri che viene deviata dalla difesa rossoblu’ in angolo. Finisce la prima frazione, dopo un minuto di recupero concesso.
Nella ripresa si conferma la maggiore propensione offensiva della squadra di casa, che segna subito con Pesaresi, ma la rete è annullata per fuorigioco. Due minuti dopo ci prova anche Bambozzi, ma il suo tiro è deviato in corner. La Sangiustese risponde con un paiondi punizioni che non impensieriscono il portiere Fatone. Intorno al 65’ si susseguono diverse sostituzioni per entrambe le squadre. La prima a beneficiarne è quella rossoblu’, con un tiro di Tarulli parato facilmente da Fatone. La Sangiustese cerca di rendersi ancora pericolosa a un quarto d’ora dal 90’, quando al termine di un’azione nata da una punizione dalla destra, Tulli tenta un tiro-cross che si spegne sul fondo. Due minuti dopo si fa rivendere anche il Chiesanuova, grazie a una bella discesa del subentrato Mongiello, il quale calcia con l’esterno e trova la risposta di Rossi. Dopo un tiro centrale di Bonifazi per gli ospiti, arriva l’occasione più clamorosa della partita: il terzino biancorosso Carnevali si trova a tu per tu con Rossi, il quale è provvidenziale nel salvare i suoi e spedire il pallone in calcio d’angolo. L’ultimo pericolo del match lo crea la squadra di Giandomenico: al terzo minuto di recupero Crescenzi batte una buona punizione che Fatone respinge in angolo. I tempi regolamentari finiscono così con entrambe le reti ancora inviolate. Si va ai calci di rigore per decidere chi passerà il turno.
I rigori sorridono alla squadra di casa, che realizzano con Monaco, Carnevali, Sopranzetti, e infine Canavessio, che segna il decisivo penalty del 4-3. Di contro la Sangiustese viene condannata dagli errori di Tulli, Crescenzi e Bonifazi. Il Chiesanuova accede quindi al prossimo turno di Coppa Italia di Eccellenza.
Tabellino
CHIESANUOVA – SANGIUSTESE VP 4-3 d.c.r.
CHIESANUOVA (4-2-3-1): Fatone, Corvaro, Canavessio, Monaco, Carnevali, Sopranzetti, Morettini (Squarcia 8’ st), Bambozzi (Pasqui 16’ st) Pesaresi (Ciottilli 35’ st), Persiani (Mongiello 8’ st), Trabelsi (Priori 19’ st)
All. Mobili
SANGIUSTESE VP (4-2-3-1): Rossi, Marini, Herrara, Pasqualini, Cresci, Maquiesse (Tarulli 22’ st), Monceri (Bonifazi 22’ st), Gaspari (Tulli 28’ st), Recchioni (Crescenzi 22’ st), Moglianesi (Morazzini 28’nst), Formentini
All. Giandomenico
Reti: Nessuna. Rigori: Monaco, Carnevali, Sopranzetti, Canavessio (Ch); Tarulli, Marini, Formentinj (Sa)
Arbitro: Sig. Pigliacampo, sezione di Pesaro
Ammoniti: Corvaro 16’ pt, Pesaresi 30’ st (Ch), Marini 4’ st (Sa)
Note: Calci d’angolo: 8-4. Recupero: 1’ pt; 4’ st.