Chiesanuova, è qui la festa: vittoria e vetta solitaria

ECCELLENZA – Tanoni e Pesaresi in gol contro il Monturano

Il Chiesanuova piega la resistenza di un buon Monturano battuto 2-0 al Sandro Ultimi al termine di un match combattuto rimasto a lungo sui binari dell’equilibrio. C’è voluta un’intuizione di Sbarbati con Tanoni pronto a capitalizzare al meglio a ridosso del quarto d’ora della ripresa il bel suggerimento dell’attaccante per regalare la vetta solitaria ai ragazzi di Mobili. Dopo lo 0-0 di Coppa che ha regalato al Chiesanuova la finale di Coppa Italia quattro giorni fa, a sorridere al termine dell’incontro sono ancora i biancorossi privi di Pasqui uscito malconcio dopo lo scontro testa a testa con Muzi che pur bendato è invece regolarmente in campo.

Il Chiesanuova controlla il gioco sin dall’inizio, il Monturano resta compatto alleggerendo la pressione con alcune ripartenze e la prima occasione è per i padroni di casa al 10’ quando Mongiello libera il destro dal lato corto di destra, Monti è reattivo e alza in angolo. Il Monturano riesce a non farsi schiacciare e superato il quarto tenta con Russo un incursione da sinistra con il tiro murato da un difensore di casa. I ragazzi di Mobili manovrano, ma non trotrovano spazi e fino alla mezz’ora resta da annotare solo un’azione inistita nell’area biancorossa, conclusa con un’acrobatica rovesciata di Palestini dal limite dell’area con palla che esce senza preoccupare Ajradinoski. Non trovando molte soluzioni palla a terra i padroni di casa provano ad appoggiarsi a Sbarbati, che però è ben controllato dai difensori biancoblu sui lanci dalle retrovie e così è di nuovo il Monturano ad andare alla cponclusione al 36’ con De Carolis che però non centra il bersaglio. Poco dopo Mobili è costretto a rinunciare a Sopranzetti sostituito da Trabelsi e il Chiesanuova cambia anche assetto tattico, rendendosi pericolosa due minuti più tardi con Mongiello che scappa a destra e centra per Sbarbati che gira di testa, ma Monti è ben posizionato e blocca con il Choiesanuova che continua a spingere fino all’intervallo, ma dopo due minuti di recupero Uncini manda tutti negli spogliatoi a reti inviolate.

Il copione non cambia nella seconda frazione e al 4’ Sbarbati si ritrova sui piedi un ottimo pallone, ma al volo tocca debolmente davanti a Monti. Il Monturano risponde al 6’ con un’azione innescata da Decarolis con un cros in area e la difesa salva in angolo. Sul corner successivo Muzi liberato dalla sponda di un compagno, ma di testa manda oltre la traversa. Il Chiesanuova preme alla ricerca della fiammata giusta per sbloccare la partita che arriva al 13’: ci pensa Tanoni sfruttando l’ottimo lavoro di Sbarbati in area che gli consente di girare in rete da pochi passi l’invito del compagno per l’1-0. Trovato il vantaggio i padroni di casa trovano maggiori spazi con il Monturano che prova a rieqilibrare il match e riesce a farsi minaccioso al 18’: Russo mette un pallone insidioso verso la porta, ma né Altobello né Morelli arrivano in tempo per la deviazione.

Gli ospiti restano in avanti, il Chiesanuova però rischia poco e torna a farsi vedere poco prima della mezz’ora quando Sbarbati può approfittare di un pallone vagante ai venti metri, ma il suo sinistro finisce sul fondo. A poco più di dieci minuti dal termine Martinelli si gioca il tutto per tutto con un triplo cambio, ma all’81’ arriva la doccia gelata quando su corner di Mongiello d a sinistra Pesaresi svetta a centro area e schiaccia nell’angolino basso di Monti il pallone che vale il 2-0 e chiude i conti. Nel finale animi caldi dopo una partita fin lì molto corretta con i biancorossi che potrebbero ancora arrotondare il punteggio, ma al 90’ Monti con un balzo felino nega al colpo di testa di Persiani il terzo gol, alzando in corner. Sul successivo tiro dalla bandierina Uncini non convalida la rete sul pallone spinto in rete in mischia ancora da Persiani, poi altri parapiglia in campo. Con Uncini che deve estrarre anche un paio di cartellini rossi all’indirizzo di alcuni elementi sedurti in panchina prima dichiarare chiuse le ostilità.

Chiesanuova: Ajradinoski, Perini (56’ Ciottili), Carnevali (74’ Pesaresi); Sopranzetti (37’ Trabelsi 66’ Tempestilli), Canavessio, Monaco; Russo V., Tanoni, Sbarbati (83’ Bambozzi), Mongiello, Persiani All. – Mobili

Monturano: Monti, De Carolis (66’ Verini), Fabi (78’ Santarelli); Piras, Adami, Muzi; Morelli, Ercoli (78’ Cisbani), Altobello (78’ Rotondo), Russo E., Palestini All. – Martinelli

Arbitro:Uncini di Jesi

Reti: 58′ Tanoni 81’ Pesaresi

Ammoniti: Persiani, PIras

Sergio Brizi
Author: Sergio Brizi

Potrebbe interessarti anche

                       

Articoli correlati

                       

Dalla home
VUOI RIMANERE SEMPRE AGGIORNATO?

Iscriviti al nostro
canale telegram

Autore

I Più LETTI
DELLA SETTIMANA

I Più condivisi
DELLA SETTIMANA

 

Ultime NEWS