L’attaccante Mongiello e l’amore per la piazza: “Inutile cercare altro, anno scorso stratosferico anche se ho qualche rivalsa personale. Vorrei rifarmi”
di Angelica Mancini
Carlo Mongiello ha scelto di proseguire la sua avventura con il Chiesanuova anche per la prossima stagione. Nonostante le numerose offerte ricevute, infatti, l’attaccante ha deciso di restare fedele ai colori biancorossi. Ecco alcune delle sue parole a riguardo. “Sono rimasto qui perché mi sento a casa mia. È difficile trovare una situazione ideale come quella che ho io a Chiesanuova. Quando trovi un posto del genere, dove ti senti come a casa tua, non vale neppure la pena mettersi a cercare altro. Se si sta bene in un posto, come nel mio caso, credo che gli stimoli per continuare a far bene si trovino sempre”.
Come sta andando la preparazione?
“Abbiamo ripreso ad allenarci dal 22 luglio e devo dire che per il momento la preparazione sta andando molto bene. Abbiamo già disputato diverse partite in vista dell’inizio del campionato. E soprattutto ci stiamo amalgamando come squadra, dato che quest’anno la rosa è giovane e nuova”.
Che tipo di squadra avete quest’anno?
“Abbiamo cambiato diversi elementi poiché alcuni ragazzi sono andati via, chi voleva lasciare perdere, chi voleva nuovi stimoli. Di conseguenza, abbiamo fatto dei cambiamenti ma i giocatori che abbiamo preso sono molto forti, rispecchiano le caratteristiche di cui avevamo bisogno e fin da subito si sono messi a disposizione della squadra. A mio parere, credo che anche quest’anno giocheremo un ottimo campionato”.
La tua opinione riguardo al campionato in questa stagione?
“É un campionato difficile, sicuramente più difficile rispetto allo scorso anno perché tutte le squadre si sono attrezzate al meglio. Basta pensare alla Maceratese che ha quasi cambiato l’intera squadra, anche prendendo giocatori provenienti dalle categorie superiori. Quindi, sarà un campionato non facile. Noi cercheremo di raggiungere la salvezza il prima possibile, poi vedremo quello che verrà. L’anno scorso abbiamo fatto un campionato stratosferico, quindi riuscire a fare altrettanto sarà difficile. Ma comunque noi ci proveremo in tutti i modi. Come ho appena detto, il nostro primo obiettivo è quello della salvezza. Sarà una stagione difficile ma ce la metteremo tutta”.
Ti sei prefissato un obiettivo personale?
“Non mi prefisso mai obiettivi personali. Senza dubbio, ho voglia di rivalsa rispetto allo scorso anno, che è stato un campionato in cui ho segnato di meno. Però ho aiutato di più la squadra. Mi piacerebbe unire le due cose, riuscire a fare più goal e aiutare la squadra a vincere, togliendoci le soddisfazioni tutti quanti insieme”.
Prossime amichevoli in programma?
“La prossima sabato 24 agosto contro il Pollenza. Dovrebbe essere l’ultima partita prima dell’inizio della Coppa Italia. Quindi sarà un ultimo test per mettere benzina sulle gambe così da trovarci pronti in vista di domenica prossima”.