Il trequartista del Montecassiano implacabile dagli 11 metri contro l’Argignano. Si sogna un’altra stagione nei quartieri altissimi
di Matteo Meschini
Ai piani alti della Prima Categoria girone C dopo appena 4 giornate c’è il Montecassiano a quota 9 punti, a -1 dal Potenza Picena capolista. La squadra allenata da mister Carinelli nell’ultimo turno ha infatti dato continuità di risultati (terza vittoria consecutiva) grazie al successo interno contro l’Argignano per 2 a 1 grazie alla doppietta di Mattia Chiaraberta. Ai nostri microfoni abbiamo avuto proprio l’attaccante classe ’96: “È stata una partita tosta nonostante loro avessero zero punti. Abbiamo approcciato bene la gara, poi però l’hanno sbloccata loro su rigore ma per fortuna siamo riusciti a vincerla con due rigori e finalmente sono riuscito a segnare.”
Da ormai tre anni a Montecassiano, lo scorso anno Chiaraberta è stato protagonista nella super stagione da neopromossa della sua squadra con tanto di raggiungimento di playoff, e anche quest’anno vuole fare bene: “L’anno scorso è stata una sorpresa anche per noi stessi, da neopromossa, un grazie anche alla società che ci ha dato carta bianca e ci ha fatto lavorare con molta serenità, siamo un buon gruppo, con tanti ragazzi del paese, quest’anno abbiamo preso diversi giocatori di esperienza (tanti della Vigor Montecosaro che sono andati in Promozione, ndr). Speriamo di far bene, guardiamo partita dopo partita e poi verso dicembre vedremo in che situazione siamo e quale potrà essere l’obiettivo.
A livello personale sono diversi anni, da quando sono andato via da Chiesanuova, che non raggiungo più la doppia cifra e mi piacerebbe farlo nonostante non sono un goleador ma magari preferisco più contribuire al gioco della squadra con assist.”
Sulla sua posizione in campo: “Io ho sempre fatto l’esterno, sono un giocatore brevilineo e per le mie caratteristiche mi sono sempre trovato bene. Con questo mister non giochiamo con gli esterni e quindi la mia posizione è cambiata: gioco da trequartista. Nell’ultimo match però sono tornato esterno, per un cambio modulo, in quello che è il mio ruolo “naturale”.”
Getta poi uno sguardo al campionato: “Il campionato è difficile e come anno scorso, tolta la Settempeda che aveva preso il via, sarà molto equilibrato. Le squadre favorite non c’è bisogno che le elenchi io, però è vero anche che sono partite tutte con un po’ di difficoltà. Noi settimana dopo settimana, lavorando bene con un gruppo solido, stiamo facendo bene e ci divertiamo anche negli allenamenti con la società. Vedremo più in là dove possiamo arrivare.” Nel prossimo turno il Montecassiano andrà a far visita alla Real Elpidiense: “Sarà una partita difficile, loro sono una squadra “nuova” che non conosciamo perché viene dall’altro girone. Come noi anche loro sono partiti bene e dopo il derby perso col Casette d’Ete vorranno rifarsi subito. Noi ci faremo trovare pronti, ci stiamo preparando bene, adesso manca solo l’allenamento di giovedì e poi il campo decreterà.”
