SERIE B – Grande vittoria a Cosenza per i ragazzi di Bucchi: 1-3 il finale
di Cristiano Pietropaolo
L’Ascoli batte il Cosenza per 3 a 1 grazie alle reti di Donati, Gondo e Collocolo. Dopo il grave infortunio di settembre, in porta torna Leali. In attacco Bucchi decide di schierare la coppia Gondo- Dionisi, mentre Viali sceglie Larrivey in avanti, supportato da Brignola e Merola.
Osservato un minuto di silenzio in ricordo di Sinisa Mihajlovic. Il primo tiro è di Rispoli al 4′, ma il tiro è alto, Poco dopo Brignola di tesa, para Leali. Al 17′ l’Ascoli va in vantaggio: da Falasco a Dionisi, palla in mezzo e gol di tacco di Donati da due passi. Il Cosenza ci prova al 21′ con Brignola, palla a lato. Poco dopo Larrivey viene fermato in area. Punizione per il Cosenza al 24 con Brignola che colpisce la traversa. Ancora Cosenza al 31′ con Martino il cui tiro respinto da Quaranta. Buona occasione per Collocolo al 35′ ma il colpo di testa non è preciso. Falasco viene ammonito: diffidato salterà il prossimo match. Ci prova ancora Collocolo al 42′ ma il suo tiro viene deviato da Rigione in angolo. Cosenza vicino al pari con Rispoli, il cui tiro esce di pochissimo.
Nella ripresa Bucchi toglie Falasco e Giovane e al loro posto entrano Eramo e Giordano. Al 48′ cross di Collocolo, Marson blocca. Poco dopo Rispoli si coordina e cerca la girata, palla alta. Al 60 Zilli mette in mezzo ma Simic respinge. Ancora Cosenza al 64′ con Rispoli, palla alta. E’ Dionisi ad impensierire Marson al 66′, tiro respinto di piede da Marson. Leali salva la porta al 76′: colpo di testa di Rispoli, grande parata del portiere e poi Zilli spara a lato. Ci prova anche Ciciretti all’80, palla alta. Ancora Leali salva la porta con tre parate in sequenza su Zilli, Larrivey e Nasti, clamorose parate che salvano la porta. Il tiro di Brescianini poco dopo è bloccato a terra. All’89 l’Ascoli chiude il match con Gondo con un tiro dalla distanza che batte Marson. 92′ arriva il gol del 2 a 1 di Nasti prima annullato poi convalidato da Sacchi. Arriva il 3 a 1 un minuto più tardi con Collocolo, che mette a terra due giocatori e batte Marson. Al 97′ ci prova anche Caligara, palla di poco fuori.
COSENZA (4-3-2-1): Marson; Rispoli, Vaisanen, Rigione, Martino (11′ st La Vardera); Kornvig (26′ st Brescianini), Voca, Florenzi (40′ st Nasti); Merola (26′ st D’Urso), Brignola (11′ st Zilli); Larrivey. A disp.: Lai, Matosevic, Meroni, Panico, Vallocchia, Venturi. All. Viali.
ASCOLI (3-5-2): Leali; Simic, Botteghin, Quaranta; Donati (17′ st Adjapong), Collocolo, Giovane (1′ st Eramo), Caligara, Falasco (1′ st Giordano); Dionisi (28′ st Ciciretti, 37′ st Lungoyi), Gondo. A disp.: Guarna, Baumann, Salvi, Lungoyi, Falzerano, Tavcar, Buchel, Mendes. All. Bucchi.
ARBITRO: Sacchi di Macerata.
RETI: 17′ Donati 89′ Gondo (A) 92′ Nasti (C), 94′ Collocolo.
NOTE: ammoniti Falasco (A), La Vardera , Larrivey (C).
NOTE: Spettatori 3.399 ( abbonati 1459) per un incasso di 19.653 €.