CORRIDONIA. Dopo la scomparsa del fondatore prof. Carnevale e l’addio all’Abbazia di San Claudio. L’assessore Massimo Cesca: “Studi e ricerche che possono favorire il flusso turistico sul territorio”
Addio all’Abbazia di San Claudio. Dopo la scomparsa del fondatore, don Giovanni Carnevale, i soci del Centro Studi nel suo nome si sono riuniti nella nuova sede messa a disposizione dal titolare de ‘I Fabbricanti d’Arte‘ nella zona commerciale di Corridonia, per una nuova ripartenza. E’ stata pure l’occasione per l’elezione dei quadri dirigenti dell’associazione. Presidente Domenico (Mimmo) Antognozzi, da sempre ‘braccio destro’ di don Carnevale. Vice presidente Giuseppe Schippa; addetta ai social: Agnese Mengarelli; contabile Adriana Stefoni; consiglieri Marco Graciotti, Daniela Mercuri, Lara Pierantoni e Silvia Grassetti, presidente dell’associazione ‘Terra delle Armonie’ e ‘Friends of Marche’.
Durante l’incontro si è sviluppato un dibattito che ha trattato diversi argomenti. L’assessore alla cultura di Corridoia, avv. Massimo Cesca, ha parlato di come questi studi sull’eta’ carolingia potrebbero favorire lo sviluppo turistico del territorio. Il dottor Enrico Lancellotti di Jesi ha sottolineato come le ricerche storiche del Centro stiano chiarendo dubbi e contraddizioni presenti nella storiagrafia ufficiale.
Il dottor Roberto Nozzolillo di Osimo ha inoltre avvalorato le scoperte del professor Carnevale confrontandole con la storia degli ordini cavallereschi. E il presidente Antognozzi ha ricordato che fu proprio lo stesso professore a documentare la presenza dei quattro manoscritti rinvenuti nel registro di San Ginesio che segnalano la presenza di Dante Alighieri e del figlio Jacopo nel Maceratese, proprio contemporaneamente all’inizio della scrittura da parte del Sommo Poeta della Divina Commedia.
Si è poi parlato dei programmi futuri del Centro Studi. Ci saranno conferenze ad investigare ed approfondire il discusso tema della calotta cranica di Carlo Magno conservata ad Aachen. Ed inoltre conferenze sull’enogastronomia dell’Alto Medioevo, in particolare sul pane. Ed inoltre sulla vita e l’opera di Francesco d’Assisi. Un’ ulteriore conferenza su Giordano Bruno ed altro ancora.
Infine sono in programma gite per conoscere i luoghi storici ed enigmatici del territorio marchigiano.




Appignanese
Ascoli Calcio
ASD Ginnastica Artistica Recanati
Associazione Tennis Macerata
Basket Fermo
Boca
Casette Verdini
Chiesanuova
Civitanovese
Cluentina
CSI Recanati
Fermana
Maceratese
Monteluponese
Montemilione
Osimana
Pantere Baseball
Recanatese
Sangiorgese
Sangiustese
Spartan Queens
TEC
Tolentino
Trodica
Vigor Castel Fidardo