VOLLEY FEMMINILE A2 – Le orange vincono al tie break e volano nel massimo campionato nazionale
(foto di Gianmaria Matteucci)
Cbf Balducci, sì è tutto vero. Sei in serie A1. L’HR Macerata ha riportato la pallavolo cittadina dove merita di stare. La passione e la spinta del pubblico orange che ha gremito gli spalti del Banca Macerata Forum ne sono stata una testimonianza. La Cbf Balducci trionfa in gara 3 al tie break (28-26, 15-25, 25-10, 15-25, 15-12) contro Mondovì al termine di un match da montagne russe, non per deboli di cuore. Ma Macerata ha dimostrato di averne di più e alla fine ce l’ha fatta. Chapeau.
Mondovì parte subito forte ma Macerata riesce a stare agganciata alle piemontesi grazie a un’ottima fase a muro. E proprio da un block di Michieletto arriva addirittura il primo break orange sul 7-5. Malik poi con una diagonale pensa a firmare il 12-9. Mondovì resta in scia (18-17) grazie a Taborelli e Hardeman, con il servizio di quest’ultima che mette in difficoltà la ricezione maceratese e il sorpasso è completato. Al primo vero momento di difficoltà delle sue ragazze, Paniconi chiama time out. Ma il rientro non è dei migliori. Malik sbaglia una pipe aperta e Mondovì scappa sul +3 (17-20) in un momento clou. Fiesoli ferma l’emorragia e sempre la numero 14 orange pareggia i conti sul 20-20. Nel finale si gioca punto a punto, ma la lotta dei nervi ai vantaggi la vince Macerata con Trevisan che sbaglia il colpo del 28-26 e consegna il primo set alla Cbf Balducci.
Nel secondo set non c’è storia. Dopo un avvio punto a punto, Mondovì scappa subito sul 5-8 con Hardeman. Poi Macerata, complice un attacco sterile (29%) sbatte contro la muraglia eretta dalle piemontesi, su tutte Cumino che con due muri crea il solco fino all’11-19. Ci pensa poi Molinaro a rispedire nel campo maceratese un attacco du Ghezzi per il 12-23. Ci pensa Taborelli con un mani out a chiudere il set 15-25 e pareggiare i conti.
Macerata resetta tutto e parte forte nel terzo se. Fiesoli aggiusta il tiro, Cosi alza il muro e Ricci trova l’ace del 10-6 che costringe Mondovì al time out. Il turno al servizio di Cosi crea un solco insormontabile per Mondovi, la ricezione piemontese traballa e non poco, quindi Macerata ne approditta e allunga sul 18-9 mettendo le mani sul set. Il muro di Pizzolato vale un incredibile 25-10 e riporta la Cbf Balducci sul 2-1.
Quanto di buono fatto poco prima, Macerata se lo dimentica, Mondovì invece rinasce dalle proprie ceneri. La Cbf rientra dal time out ma prima Fiesoli e poi Malik sparano out e le piemontesi vanno a +6 (5-11). Allora si mette in proprio Hardeman e regala il +8 a Mondovi costringendo Paniconi a un altro time out sul 5-13. Taborelli è on fire e lancia con due ace consecutivi Mondovi a giocarsi le proprie chance al tie break. Il 15-25 lo lima Cumino con un tocco di seconda.
Il tie break non delude le aspettative ed è un po lo specchio del match. Parte forte Macerata, poi Mondovi rimonta e va al cambio campo avanti 7-8. Un break chiuso da Cosi vale il nuovo vantaggio Helvia (9-8). Macerata vola con Michieletto sull’11-8. E’ il punto di Malik che regala l’A1 alla Cbf Balducci Macerata.
Il tabellino
CBF BALDUCCI HR MACERATA – LPM BAM MONDOVÌ 3-2
Macerata: Bresciani (L), Martinelli, Cosi 10, Michieletto 13, Gasparroni, Ghezzi, Ricci 1, Stroppa, Peretti, Pizzolato 18, Fiesoli 8, Malik 20. All. Paniconi.
Mondovì: Taborelli 20, Montani 14, Cumino 3, Bonifacio 1, Pasquino 1, Hardeman 15, Ferrarini, Molinaro 13, Trevisan 6, Bisconti (L). All. Solforati.
Arbitri: Santoro – Selmi.
Parziali: 28-26 (29’), 15-25 (22’), 25-10 (18’), 15-25 (24’).
