Si è trattato del secondo trionfo in tre anni per la società del presidente Augusto Bonacci
In 28 giornate 63 punti, +10 sul Montemarciano secondo. Attacco più prolifico con 50 reti, di cui 15 segnate da Serrani e 12 da Gabrielli, rispettivamente primo e secondo nella classifica dei bomber. Il portiere Giovagnoli meno perforato dell’intera Prima Categoria con 14 gol subiti. Con questi numeri da urlo la Castelfrettese ha dominato il girone B di Prima Categoria risultando la prima promossa in Promozione, palcoscenico abbandonato l’11 maggio 2024 in seguito alla sconfitta nel playout contro il Vismara.
Si è trattato del secondo trionfo in tre anni per la società del presidente Augusto Bonacci che ha stravinto anche il girone del campionato Under 19 Regionale contro realtà di Eccellenza e Promozione. Il giovane allenatore Simone Ricci (37 anni) ha invece vinto il secondo campionato consecutivo di Prima Categoria dopo quello col Sassoferrato Genga per un totale di 4 promozioni in 7 anni di carriera.
Il diciottesimo successo di un campionato dominato è stato centrato in un Fioretti strapieno e colorato contro il Pietralacroce, in lotta per riemergere dalla zona playout.
Privo dello squalificato Lazzarini e degli infortunati Fabrizi (sempre titolare nelle precedenti 27 partite) e Rango, il tecnico biancorosso Ricci ha schierato Lucchetti al fianco dell’esperto Mazzieri nel cuore della retroguardia e lanciato Brunetti trequartista alle spalle di Gabrielli e Serrani. L’infortunio muscolare del capocannoniere ha costretto subito Ricci a rivedere l’assetto offensivo con l’inserimento di Santinelli. Da punta centrale è stato adattato Gabrielli che sbloccato il risultato con un preciso diagonale capitalizzando la caparbia azione di Brunetti. La traversa ha negato il raddoppio al centrocampista Brunori, mentre i riflessi del portiere Montuoso hanno stoppato la ripartenza di Brunetti. Negli ultimi minuti il Pietralacroce ha spinto con decisione alla ricerca del pareggio, ma la leader ha chiuso ogni varco. Il ritorno in Promozione è diventato così splendida realtà.
Il tabellino della gara.
CASTELFRETTESE – PIETRALACROCE 1 – 0
CASTELFRETTESE: Giovagnoli, Mazzarini, Bartolini, Rinaldi, Mazzieri, Lucchetti, Zannini (77’ Giacconi), Brunori (72’ Giampaoletti), Serrani (24’ Santinelli), Gabrielli (84’ Fratesi), Brunetti (84’ Tomassini). (A disp. Graziosi, Capitani, Fabrizi, Rango). All. Ricci.
PIETRALACROCE: Montuoso, Wade (84’ Bellavigna), Nisi (75’Nicola Polidori), Fioretti (70’ Consoli), Severini, Mengarelli, Garuti, Basilici Menini (89’ Nicoletti), Marku, D’Antonio, Polenta (56’ Renda). (A disp. Polieri, Rossi, Tiziano Polidori, Marini). All. Santarelli.
ARBITRO: Montani di Pesaro.
RETE: 28’ pt Gabrielli.
NOTE: ammoniti Fioretti, Mazzarini, Zannini, Severini; recupero 2’ pt e 4’ st; spettatori 200 circa.
