Vittoria di platino per la Termoforgia Moviter Castelbellino in terra pugliese. Un passo falso avrebbe potuto riaprire il campionato. Le marchigiane invece hanno fatto la voce grossa a Castellana Grotte battendo nettamente le rivali 3 a 0 tenendo viva l’imbattibilità (18 su 18 in campionato) e un distacco dalle rivali che incrementa a +10 a otto giornate dal termine.
La tensione è palpabile, entrambe le squadre sono consapevoli della posta in palio e l’avvio non è dei più brillanti dal punto di vista del gioco. Bastano pochi scambi però, e le fuoriclasse di entrambe le compagini sfoderano i loro colpi migliori, ed il primo set si trasforma presto in uno stupendo spettacolo di pallavolo. E’ la Termoforgia a dettar legge in avvio, brava a forzare al servizio e fare buona guardia a muro. Lo strappo iniziale delle marchigiane viene mantenuto fino alla fine a suon di colpi di una Verdacchi in forma, ben servita da una ispiratissima Cecato. Finisce 20-25 per la Termoforgia.
Nella seconda frazione di gioco l’avvio è ancora una volta per Castelbellino, ma la Zero5 aggiusta i problemi in ricezione e si tiene a galla con le soluzioni offensive di Civardi e Salamida. Il livello di gioco sale, gli scambi diventano lunghi e intensi, con difese a ripetizione e tocchi di pregio La Termoforgia vive un momento di offuscamento in ricezione e le padrone di casa ne approfittano, portandosi avanti per la prima volta nel punteggio sulle fasi conclusive del periodo. Cecato e compagne non si perdono d’animo e sfoderano ottimi muri con Rosa e Spicocchi, che mantengono la situazione in parità. Sul finale al cardiopalma le marchigiane si dimostrano fredde e ciniche a sufficienza per chiudere i conti per 23-25.
Frastornate per l’occasione mancata, le ragazze pugliesi scendono in campo nel terzo set prive di energie, mentre le ospiti giocano in scioltezze, portandosi addirittura sull’eloquente 6-14. Un buon turno al servizio del capitano della Zero5 accorcia la distanza, ma quando conta Tallevi e Ciccolini tirano fuori colpi magistrali e la partita non ha più niente da offrire in termini di suspance. Vince la Termoforgia Moviter Castelbellino anche questo conclusivo terzo parziale con il punteggio di 18-25 .
Il tabellino
ZERO5 CASTELLANA GROTTE – TERMOFORGIA MOVITER
CASTELBELLINO: 0-3 (20-25, 23-25, 18-25)
Castellana Grotte: Di Bert, Salamida, Civardi, Kabunda, Kostadinova, Giombetti (L), Montillo, Loddo, Milano, Lattanzio, Demitri, Tanesse.
Castelbellino: Cecato 2, Tallevi 7, Rosa 5, Spicocchi 7, Ciccolini 8, Verdacchi 16, Chiavatti (L). N.e. Rossi, Crescini, Fabbretti, Fattorini, Carloni. All. Massaccesi
