Castagna regina d’autunno: “Diamo la possibilità a chi viene in agriturismo di raccogliere il frutto”

L’intervista a Enrico Manenti, produttore marchigiano con una ampia tenuta a Lunano

Il clima si fa più fresco, l’autunno è la stagione della caduta delle foglie, dei capelli… e delle castagne. Queste ultime sono uno dei prodotti simbolo di questo periodo dell’anno. Versatili e nutrienti sono perfette per ricette dolci e salate. “Con le castagne si preparano delle buonissime marmellate per le crostate e per altri dolci secchi. Noi abbiamo creato un piatto chiamato Panellino, con la farina di castagne. In pratica un primo: tagliatelle con salsicce e radicchio”, spiega Enrico Manenti, produttore marchigiano con una ampia tenuta a Lunano.

Proprio a Lunano svetta la “Bionda di Lunano“, grande protagonista della zona nel cuore del Montefeltro, dove ha anche una festa dedicata. La castagna è un frutto antico, è chiamata anche “il pane dei poveri”, perché è sempre stata diffusa anche tra le classi meno agiate.

E’ il frutto del castagno, che nasce dai fiori femminili della pianta, racchiusi da una cupola che poi si trasforma in riccio. La raccolta avviene da terra ed è un’operazione piuttosto faticosa. C’è chi la rende un’esperienza collettiva. “Diamo la possibilità a chi viene in agriturismo di raccogliere direttamente le castagne, nei weekend di ottobre e novembre. C’è sempre una buona partecipazione. La raccolta è dura, richiede tante ore da passare sotto le piante – prosegue Enrico Manenti – C’è una energia particolare e un rispetto assoluto per i castagni, che si dimostra proprio inchinandosi davanti a loro. Non si raccoglie mai dagli alberi, solo a terra”.

Il castagno non muore mai e rinasce sempre. Il sottobosco offre funghi, tartufo e muschio che caratterizzano la castagneta, per un trionfo di odori e sapori che sanno di gustosa tradizione.

Camilla Cataldo
Author: Camilla Cataldo

Potrebbe interessarti anche

                       

Articoli correlati

                       

Dalla home
VUOI RIMANERE SEMPRE AGGIORNATO?

Iscriviti al nostro
canale telegram

Autore

I Più LETTI
DELLA SETTIMANA

I Più condivisi
DELLA SETTIMANA

 

Ultime NEWS