SECONDA CATEGORIA – Campionato vinto con la miglior difesa di tutte le Marche, parla il presidente Corradini
di Matteo Meschini
Dopo una cavalcata incredibile il Casette d’Ete vince il campionato di Seconda Categoria e torna in Prima a 22 anni dall’ultima volta. Correva l’anno 2002 e sulla presidenza della società arrivava Danilo Corradini. Dopo anni la grande soddisfazione del campionato vinto in una stagione dominata: 64 punti conquistati in 29 gare con 18 vittorie, 10 pareggi e solo 1 sconfitta, tra l’altro arrivata alla terza giornata, da lì in poi ben 26 risultati utili consecutivi con la striscia ancora aperta. La certezza matematica è arrivata con un turno d’anticipo dopo la vittoria esterna sul campo della United Civitanova per 3 a 1 che porta le firme di Foresi, Barbizzi e Diomedi, autore di una rovesciata spettacolare e capocannoniere della squadra con 14 gol. Ai nostri microfoni proprio il presidente Danilo Corradini: “Ho capito che avremmo vinto quando hanno segnato loro e sono passati in vantaggio con un nostro autogol. La tensione dell’inizio si è sciolta dopo il primo tempo e poi l’abbiamo portata a casa anche se non è stata una formalità ma una partita vera”.
Qual è stata la gara decisiva che vi ha fatto davvero capire che avreste vinto il campionato?: “Forse due giornate fa col Morrovalle in casa abbiamo davvero capito che fosse finita. Ma in realtà non c’è stato un momento preciso perché le inseguitrici, Santa Maria Apparente e Helvia Recina, sono sempre state lì. Il nostro girone è tosto sotto tutti i punti di vista. Non a caso chi esce da questo girone fa sempre bene anche in categorie superiori”.
Da dove nasce questo successo e come l’avete costruito?: “Venivamo dalla finale playout d’anno scorso che si è risolta negli ultimi minuti. Quest’anno avevamo grande voglia di rivalsa. Abbiamo mantenuto il gruppo base societario, abbiamo chiamato mister Pitzalis che era già stato sulla nostra panchina due stagioni e mezzo, poi per diversi motivi ci eravamo separati ma ci siamo ritrovati quest’anno e lui sin da subito ha sposato il nostro progetto. Inoltre quest’anno siamo tornati sul nostro campo, messo a nuovo, e volevamo lasciare una bella impronta. Rispetto a quando qualche anno fa puntavamo ad arrivare tra le prime, oggi abbiamo una rosa più lunga e anche chi ha giocato poco è stato determinante come tutti gli altri. Inoltre nel caso nostro un 60-70 per cento sono ragazzi del posto e questo è un valore aggiunto. Poi per vincere ci vuole anche un po’ di fortuna e altri fattori ma se li hai tutti alla fine vinci e quest’anno noi li abbiamo avuti tutti da metà girone d’andata in poi”.
Oltre ai 50 gol realizzati (terzo miglior attacco), numeri importanti per la formazione allenata da mister Pitzalis anche sul piano difensivo: infatti con 19 gol subiti il Casette d’Ete è la miglior difesa di tutta la Seconda Categoria Marche: “Il nostro portiere ha parato 3,4 rigori di cui un paio decisivi. Siamo la miglior difesa di tutta la Seconda Categoria Marche ma questo perché la squadra bene e crea. In certi momenti decisivi della stagione entra in campo anche l’esperienza di giocatori che questi campionati li hanno già vissuti a partire dal capitano Agus, ma anche Cerbone e Diomedi venuti quest’anno: sono giocatori che ti danno quel qualcosa in più. Anche se dico sempre che si gioca non in 11 ma in 20”.
Per chiudere: “Ringrazio tutti quelli che ci hanno supportato negli anni in cui aspettavamo il campo sportivo. Per 8 anni non lo abbiamo avuto, dopo le alluvioni del 2011 e del 2016. Un grazie va al patron Della Valle che si è messo le mani in tasca e ci aveva promesso di darci una mano e così è stato. Negli anni in cui abbiamo giocato su altri campi siamo andati avanti grazie a questa promessa ma per esempio avevamo dovuto chiudere anche il settore giovanile perché non avevamo strutture”.
Di seguito l’elenco della rosa del Casette d’Ete vincitrice del campionato di Seconda Categoria Marche girone E per il 2023/2024:
Portieri: FARACI MANUEL, RIPANI JASON, CARAMIA ANTONIO
Difensori: AGUS DANIELE, ANGELONI RICCARDO, ATRIANI MIRCO, BELLUCCINI LORENZO, PAPILI MATTEO, OTTAVIANI MICHAEL , SQUADRONI LEONARDO, SZEKELY ATTILA, TOMBOLINI DANIELE
centrocampisti: BARBIZZI MATTIA, BIGIONI UMBERTO, CARDINALI MICHAEL, FORESI PAOLO, MARZIALI JOEL, PERTICARINI NICOLO’, ROSSI FILIPPO
Attaccanti: AQUINO CARLOS, CERBONE RAFFAELE, CHIAVONI EDOARDO , DIOMEDI ROBERTO, ROGANI LEONARDO, ROTARO MICHELE
Mister: PITZALIS ANTONIO