Casale-Lanza e Natalini a sinistra: l’Atletico Ascoli riparte con una difesa più solida

ECCELLENZA – Soltanto una rete subita nelle ultime quattro gare, Giandomenico ha sistemato il pacchetto dopo diversi infortuni

Sicuramente non felicissimo il momento in casa Atletico Ascoli. La sconfitta ai rigori in Coppa contro la Forsempronese ha lasciato strascichi di malumore, almeno nell’immediato, sapendo che si può comunque voltare pagina già da domenica contro l’Urbania in trasferta.

L’Atletico Ascoli attualmente si trova in quinta posizione nel campionato di Eccellenza, a -10 dalla Vigor Senigallia capolista. Mister Giandomenico, tuttavia, può sorridere per due fattori. Uno è il rientro tra i ranghi di Davide Raffaello, tornato in campo proprio nella finale di Coppa dopo la rottura della clavicola e seguente operazione lo scorso ottobre, l’altro invece è una solidità difensiva da non sottovalutare.

Mattanza di infortuni nel girone d’andata in quel reparto. Oltre al sopracitato Raffaello (adoperato come difensore centrale), Giandomenico ha perso una caterva di Under quasi consecutivamente e con lunghi periodi di stop: Filipponi, Felicetti, Cifani e Mattei. Una lunga lista che ha obbligato il tecnico a ridisegnare il reparto, vista anche la condizione fisica di Nicolosi che non è stata mai al meglio. Ecco dunque che capitan Natalini nelle ultime gare è stato traslato come terzino sinistro. Sicuramente più difensivo, ma efficace. In mezzo il neo arrivato Casale ha portato fisicità, Lanza un gioco senza fronzoli e attento. A destra spesso può mutare il terzino di riferimento (Marucci, Ambaneli etc..) ma la sostanza non cambia. Ma soprattutto adesso la linea si muove veramente bene, con caratteristiche di marcatura diretta e di corto-lungo ben integrate.

E questo benestare difensivo lo dimostra anche il fattore numerico. Vero, contro il Fossombrone Albertini ha parato l’inverosimile, cosa che ha inevitabilmente aiutato, ma anche il portiere fa parte di una linea difensiva. Nelle ultime quattro gare, l’Atletico Ascoli ha subito soltanto un gol, peraltro su calcio di rigore, contro il Montefano. Difesa imbattuta contro Porto Sant’Elpidio, Senigallia, Grottammare e anche contro il Fossombrone nei 120 minuti giocati. Sicuramente il lavoro sta funzionando.

Matteo Rossi
Author: Matteo Rossi

Potrebbe interessarti anche

                       

Articoli correlati

                       

Dalla home
VUOI RIMANERE SEMPRE AGGIORNATO?

Iscriviti al nostro
canale telegram

Autore

I Più LETTI
DELLA SETTIMANA

I Più condivisi
DELLA SETTIMANA

 

Ultime NEWS