Denunciato il truffatore
La Polizia ha denunciato un cittadino romeno, in Italia senza fissa dimora, per truffa ai danni di un italiano, residente ad Ancona. Quest’ultimo, tramite un portale online, aveva chiesto ed individuato un operaio per la riparazione della sua abitazione, danneggiata a causa del terremoto. Il presunto operaio si è offerto di effettuare la riparazione, facendosi inviare le foto dell’abitazione via Whatsapp, e fornendo anche un preventivo, richiedendo il versamento della metà dell’importo a titolo di anticipo.
Il proprietario dell’abitazione ha effettuato quindi il bonifico e l’operaio gli ha dato appuntamento per il giorno successivo al mattino. Chiaramente però all’appuntamento non si è presentato nessuno e alle telefonate il falso operaio ha risposto di aver avuto un contrattempo, rinviando l’appuntamento al pomeriggio. Anche in questa circostanza però dell’operaio nessuna traccia.
Di lì a poco i recapiti telefonici presenti sul sito risultavano spenti o comunque non raggiungibili. Il soggetto è stato quindi individuato e denunciato. Gli agenti sono risaliti all’identità attraverso una mirata indagine che ha coinvolto i cellulari e la disposizione bancaria effettuata a vantaggio del cittadino romeno.