Civitanova, al via il Festival Giallo Carta

Il concorso letterario premierà numerosi scrittori domenica 21 ottobre

Carta Canta e Giallo Carta hanno una lunga storia. Venti anni fa il primo festival nato a Civitanova che ruota intorno a tutto ciò che è di carta e quattordici sono gli anni del concorso letterario che ha visto la scoperta di numerosi scrittori. Questa mattina l’ideatore Enrico Lattanzi ne ha parlato ai giornalisti insieme all’assessore alla Cultura Maika Gabellieri, sottolineando la ricaduta continua degli eventi sul territorio. Lattanzi ha commentato:“dovremo dare una medaglia d’oro a chi ci ha sostenuto tutto questo tempo e continua a sostenerci. La deriva del digitale è preoccupante così come l’abbassamento culturale del nostro paese”.

Carta Canta si apre il 20 ottobre alla Locanda Fontezoppa alle ore 18, dove si svolgerà anche la cena in giallo. “Carta Canta valorizza una cultura dell’approfondimento e va contro la velocità del digitale. E’ bello che si sia aperta al territorio ed abbia coinvolto altri comuni oltre che gli enti istituzionali quali la Regione Marche e il Consiglio regionale. Un plauso ai suoi organizzatori per la costanza e la competenza nel settore”, ha commentato Gabellieri. Le premiazioni avranno luogo durante il Festival Giallo Carta nelle seguenti date e luoghi: Giallo Carta Adulti, Premio “Giuseppina Vallesi” domenica 21 ottobre 2018 alle ore 18.00 presso la Biblioteca Comunale “S. Zavatti” di Civitanova Marche, GialloCarta Junior, Premio “Tecla Dozio” e Sezione speciale “Pulcino Giallo” domenica 2 dicembre 2018 ore 17.00 presso l’Auditorium “Della Valle” di Casette D’Ete.

Il concorso è aperto a tutti prevede tre sezioni e premia due classi di età: sezione Adulti, Premio Giallo Carta “Giuseppina Vallesi”; sezione Junior, Premio Giallo Carta Junior “Tecla Dozio” (fino a 18 anni); ed una sezione speciale “Pulcino Giallo per le classi delle scuole primarie.
Presente alla conferenza anche Alessandro Vallesi, che ha ringraziato la Banca di credito cooperativo di Civitanova e Montecosaro per aver accettato di essere main sponsor.

redazione
Author: redazione

Potrebbe interessarti anche

                       

Articoli correlati

                       

Dalla home
VUOI RIMANERE SEMPRE AGGIORNATO?

Iscriviti al nostro
canale telegram

Tag
Autore

I Più LETTI
DELLA SETTIMANA

I Più condivisi
DELLA SETTIMANA

 

Ultime NEWS