BASKET – Domani, sabato 13 maggio, Gara 1 al Forum D’Assago
Domani la Carpegna Prosciutto debutta nei suoi secondi playoff consecutivi: alle 18 i pesaresi scenderanno in campo al Forum di Assago contro l’EA7 Emporio Armani Milano per gara-1 dei quarto di finale. Un’impresa alla quale si crede. “Ovviamente siamo molto contenti di aver raggiunto il traguardo dei playoff che ci siamo meritati per quanto fatto nel corso della regular season, regalando così tanta gioia ed entusiasmo a tutti i nostri tifosi – le parole dell’assistente allenatore della Vuelle Luca Pentucci -. Da qui dobbiamo ripartire per cercare di fare uno sgambetto a Milano che vanta un roster lunghissimo e di grande talento. Dovremo essere bravi a limitare le palle perse, mettendo in campo tanta intensità e fisicità in tutte le situazioni di post basso e palle vaganti. La lotta a rimbalzo sarà uno dei fattori chiave di questo match, in modo da competere sia in area che sugli esterni”.
Questa è la presenza numero 41 per Milano alla post-season, la 17ª consecutiva. Per la Vuelle questa è invece la presenza numero 24 ai playoff, con 2 titoli vinti nelle annate 1987/88 e 1989/90. E’ la seconda apparizione consecutiva alla post-season per i marchigiani, come non accadeva dall’annata 2011-‘12. Le due squadre si sono affrontate ai playoff in 25 gare divise in 9 serie. Le due squadre si sono affrontate in campionato all’andata nella 6ª giornata, il 6 novembre 2022, quando l’EA7 Emporio Armani si impose per 71-85. L’Olimpia ha vinto anche al ritorno per 102-70. Jasmin Repesa è alla sua 11ª post-season nel massimo campionato italiano con 2 scudetti vinti. Ha superato le 100 presenze nei playoff, piazzandosi al terzo posto della classifica con 101 gare allenate.
I due coach si sono affrontati in due serie nella post-season per un totale di 7 gare: la finale scudetto della stagione 2002/03 vinta dalla Benetton Treviso di Messina sulla Fortitudo di Repesa per 3-1 e la semifinale dell’edizione 2004 vinta da Repesa che allenava la Fortitudo contro la Benetton di Messina per 3-0. Il tecnico croato è uno degli ex del match, assieme a Davide Moretti e Nicolò Melli. Infine, oggi ad Agropoli i ragazzi dell’Under 19 della Carpegna Prosciutto Papalini hanno superato Cividale (78-54) conquistando l’accesso alla semifinale nazionale. Pesaro è tra le migliori quattro squadre d’Italia nella categoria. Tornerà in campo domani alle 15,30.