Novità in arrivo
Questa Mattina, con la presentazione dei bozzetti dei carri di prima categoria i giganti di carta pesta di oltre 13 metri e il manifesto ufficiale dell’edizione 2025, il carnevale di Fano ha avuto lo start.
Quattro carri nuovi di zecca di prima categoria e un contributo più corposo dell’amministrazione, che passa dai 130 ai 150 mila euro, sono le novità più succose di questa presentazione, ma assicurano dalla carnevalesca, al 1 di ottobre quando il calendario della manifestazione sarà completo, non saranno solo queste le novità.
Nella sala della concordia presenti oltre all’amministrazione e alla carnevalesca anche i rappresentanti dei maestri carristi che hanno illustrato il pensiero creativo che li ha ispirati nella realizzazione dei bozzetti, lasciati liberi, per questa edizione, di dare sfogo alla loro creatività e ispirazione tematica. Si va dal sogno onirico con spunti tribali, al tema del cambiamento climatico e della spensieratezza fino alle insidie del mondo virtuale, insomma ce n’è per tutti i gusti. Tema nel tema poi il manifesto. Ormai da alcuni anni il Carnevale di Fano ha sposato la linea del “Manifesto d’autore” per raffigurare l’edizione in corso. Per il 2025 è stata Maddalena Fano Medas, alias Maddalena Schiavi, a firmare il disegno una sorta di Barone di Munchausen che al posto di una palla di cannone cavalca una bella caramella, si perché il claim del carnevale di fano è “bello da vedere dolce da gustare”.