PROMOZIONE – Poker della squadra di Buratti e allungo decisivo in vetta
di Lorenzo Accattoli
Il Trodica ritrova il successo battendo una coraggiosa Sangiorgese Monterubbianese per quattro reti a zero.
Primo tempo in cui il Trodica propone la solita partenza di intensità e velocità sulle fasce, a cominciare da Giovannini, che al 7’ fa partire un tiro-cross insidioso, che viene salvato sulla linea dalla difesa ospite. I nerazzurri giocano però senza paura, e gradualmente vengono fuori: intorno al quarto d’ora è Ricci a fare le presentazioni, con un destro che termina alto. I ragazzi di Buratti si rifanno sotto al 26’, quando Becker prende l’iniziativa e lascia partire un sinistro a giro sul primo palo, che termina non molto lontano dallo specchio della porta. Il Trodica continua a spingere, fino ad arrivare al gol del vantaggio, raggiunto nove minuti prima dell’intervallo. Gobbi sfonda a destra e calcia teso sul primo palo, dove è appostato Chornopyshchuk: il bomber anticipa difensore e portiere, toccando la sfera quel tanto che basta perché diventi imprendibile per Pratljacic. Sfruttando il momento favorevole, i biancocelesti provano a trovare subito il raddoppio, e ci vanno vicini tra il 41’ e il 44’, rispettivamente con un destro di Panichelli e un colpo di testa di Susic. Dopo un minuto di recupero, termina la prima frazione di gioco.
La ripresa si apre con una bella punizione di Venturim, ma il destro del capitano nerazzurro trova la risposta di Febbo, abile a distendersi e respingere la sfera. Il tentativo degli ospiti è però solo un’illusione, perché 60 secondi più tardi per il Trodica arriva il raddoppio: stavolta è Chornopyshchuk a presentarsi al limite sinistro dell’area di rigore, da cui pesca al centro dell’area Bonvin, il quale infila con freddezza il pallone del 2 a 0. La formazione di casa non smette di attaccare e al 56’ arriva a segnare anche il 3 a 0. Giovannini lancia in profondità Chornopyshchuk, il quale si incunea in area e calcia, ma Pratljacic respinge la prima conclusione: sulla ribattuta c’è però Bonvin, che ribadisce in rete senza problemi, timbrando la sua personale doppietta. A questo punto Buratti, come sempre, fa uscire i suoi uomini più prolifici, inserendo Paride Marcaccio. Proprio il numero 13 si incarica di battere una punizione al limite dell’area al 61’: il sinistro di Marcaccio passa sotto la barriera e va ad infilarsi all’angolino destro, dove Pratljacic, pur toccando la sfera, non riesce ad impedire che entri in porta. Il 4 a 0 per i giocatori di casa, fa si che i ritmi si abbassino, cosa di cui approfitta la Sangiorgese: la squadra di Stallone prova infatti più volte ad accorciare le distanze, rendendosi pericolosa con un paio di spunti del neoentrato Gibellieri e un destro largo di Pistilli, al 76’. Gli ultimi dieci minuti appartengono però al Trodica, che sfiora la quinta marcatura in tre occasioni diverse. Nelle prime due Antolini e Gobbi calciano fuori da posizione ravvicinata, mentre nella terza il merito è tutto di Pratljacic, che si supera sul destro a botta sicura ancora di Antolini. Nonostante questo, il punteggio non cambia più, e il match del “San Francesco” termina così. Ennesima prova di forza di un Trodica a pochi centimetri dalla vittoria del campionato, e oggi portata di nuovo in trionfo dai suoi bomber principi Chornopyshchuk e Bonvin. Sconfitta a testa alta per la Sangiorgese Monterubbianese, capace di giocarsela a viso aperto con i primi della classe, e di impensierirli per diversi tratti della gara.
Tabellino
TRODICA – SANGIORGESE MONTERUBBIANESE 4-0
TRODICA (3-4-1-2): Febbo, Ciccale’, Emiliozzi, Ciaramitaro (Cappelletti 37’ st), Gobbi, Becker (Berrettoni 22’ st), Panichelli, Giovannini (Marcaccio 12’ st), Susic, Chornopyshchuk (Antolini 12’ st), Bonvin (Merzoug 12’ st)
All. Buratti
SANGIORGESE MONTERUBBIANESE (4-4-2): Pratljacic, Rossi, Raschioni, Squarcia, Paniconi (Cudini 41’ st), Bernardini (Moulabbi 38’ st), Venturim, Ricci (Gibellieri 15’ st), Paoloni, Biondi (Blancuzzi 28’ st) Pistelli (Di Lorenzo 41’ st)
All. Stallone
Reti: Chornopyshchuk 37’ pt, Bonvin 5’ st, 11’ st, Marcaccio 16’ st (Tr)
Arbitro: Sig. Negusanti, sez. di Pesaro
Note: Calci d’angolo: 7-4; Recupero: 1 min. pt + 0 min. st; Ammoniti: Bonvin 38’ pt (Tr); Paniconi 15’ st (SM)
