BASKET B – Recanati è reduce dal blitz in casa della capolista: “Confermato ciò che di buono si era visto con Matera”. Domenica l’ultima di campionato, poi i play off
di Andrea Verdolini
Le tradizioni vanno rispettate ed il Recanati Basket…a queste cose ci tiene. Così, consolidando un trend che si conferma puntualmente, i gialloblù hanno sbancato San Severo blindando il secondo posto e lo hanno fatto proprio nell’occasione più importante e più difficile con le assenze di Zampoli e Di Viccaro e sul campo della leader incontrastata del girone. “Tra l’altro, ci dice capitan Attilio Pierini, nonostante la loro prima posizione era acquisita da tempo hanno dimostrato di tenere molto a questa gara. D’altronde me lo avevano ribadito anche alla vigilia visto che giocano in un ambiente caldo dove non è consentito rilassarsi e magari volevano anche dimostrare il loro valore contro la diretta inseguitrici. Insomma è stata una grandissima vittoria, per certi versi anche inaspettata.”
La sensazione è che siete stati quasi sempre in controllo concedendo la miseria di appena 58 punti alla capolista…
“Abbiamo confermato ciò che di buono si era visto contro Matera e con un coefficiente di difficoltà decisamente superiore. Senza i due esterni infortunati il coach (un ex molto apprezzato da quelle parti e probabilmente per lui è stata una soddisfazione particolare nda) ha insistito con i 3 lunghi, alternando le zone e devo dire che si è rivelato un assetto azzeccatissimo. Vedremo se sarà riproposto.”
Dove non ci è arrivato il collettivo…hanno provveduto i singoli ed in particolare Gurini (24 punti, 28 di valutazione) ed il capitano. Anche tu non hai scherzato con uno score di 18 punti e 4/6 da tre…
“Diciamo che a turno c’è sempre qualcuno che sistema la situazione, si schernisce il buon Attilio. E’ anche vero che io, Broglia, Gurini e Guarino siamo rimasti in campo per 40 minuti e per over 30 non più giovanissimi sono sforzi che un po’ si sentono. Tant’è vero che abbiamo strappato al coach ben 2 giorni di riposo.”
Ci piace sottolineare anche la crescita di Fall che sta dando un contributo importante. Notizie dall’infermeria?
“Zampolli dovrebbe essere pronto per la prima dei playoff: la sua distorsione è in netto miglioramento e la prossima settimana riprenderà gli allenamenti. Per Di Viccaro la situazione è un po’ più delicata e dovrà essere valutata giorno per giorno anche se sono fiducioso.”
Domenica il match casalingo contro l’Ortona, già retrocesso, poi sarà tempo di playoff. Nei quarti di finale si partirà al meglio delle 2 gare su 3 contro la settima del girone D che sarà o la Luiss Roma o la Stella Azzurra sempre della capitale…
“Conosco poco queste compagini se non che la Stella Azzurra è una squadra composta esclusivamente da giovani, quasi tutti under 20. Di certo non possiamo permetterci il lusso di sbagliare nulla. Sarà così anche in semifinale dove giocheremo nella serie di 3 su 5 (casa, casa, fuori, fuori, casa nda) ma il doppio turno interno consecutivo non è che sia un gran vantaggio secondo me perchè comunque sei obbligato a vincere entrambi i match e non è mai semplice. Potremo trovare Cassino (con Bagnoli e l’ex Panzini nda) ma forse è presto per parlarne.”
Com’è presto per parlare di ulteriori incroci: molto meglio vivere alla giornata, ragionare step by step. Montecatini (sede della Final four) è lontana…davvero molto lontana.
