Caos viabilità nel centro off-limits, gli autisti insorgono

Situazione terribile ad Ancona, la denuncia di Ciavattini di Uil Trasporto: “Mancano i controlli”

Lunghe code, macchine parcheggiate ad ostruire il passaggio, pedoni in costante pericolo. Ancona è una jungla per gli autisti degli autobus soprattutto nei weekend. E la denuncia di Simone Ciavattini di Uil Trasporti è puntuale e severa.

“Dopo aver lavorato nei primi due weekend dedicati al mercatino di Natale nel centro di Ancona, mi permetto di denunciare alcune criticità che provocano pericolo per i pedoni e per il passaggio di autobus in servizio – ha detto il dipendente di Conerobus -. Prima di tutto si nota che si fanno entrare centinaia e centinaia di macchine private che bloccano e paralizzano il centro con via Marconi, via 29 settembre, corso Stamira e piazza Cavour. Mentre le navette dedicate girano quasi vuote. Così facendo non si fa altro che aumentare il pericolo nelle uniche strade centrali e naturalmente aumentare lo smog”.

“Il pericolo poi aumenta nei passaggi pedonali che portano i pedoni a piazza Cavour che sono letteralmente scoperti da personale addetto alla sicurezza e possono essere causa di un investimento da qualsiasi auto o bus. Basterebbe utilizzare un’associazione volontaria, come capita in tutte le feste dei piccoli paesi, che nelle ore più complicate dalle 16 alle 20 possa regolare il passaggio sicuro sia dei pedoni che delle vetture e bus”.

“Infine è necessario eliminare i parcheggi di automobilisti scorretti dove non è permesso né sostare e né fermarsi, come nei pressi dell’entrata e dell’uscita del centro cittadino tra piazza Kennedy e via 29 settembre. Basterebbero 50 metri di nastro e new Jersey mobile da entrambi le parti per non far accadere questo. Migliorerebbe la viabilità nelle ore critiche e non si creerebbe nemmeno il problema di bloccare i mezzi di soccorso, Croce Gialla e Vigili del Fuoco”.

“Spero che chi se ne dovrebbe occupare nell’ ufficio traffico e viabilità del Comune di Ancona in collaborazione con il comando della polizia municipale possa prendere dei provvedimenti e delle piccole correzioni per trascorrere e rendere la viabilità in centro più sicura”.

Potrebbe interessarti anche

                       

Articoli correlati

                       

Dalla home
VUOI RIMANERE SEMPRE AGGIORNATO?

Iscriviti al nostro
canale telegram

Autore

I Più LETTI
DELLA SETTIMANA

I Più condivisi
DELLA SETTIMANA

 

Ultime NEWS