Nella splendida cornice del centro ippico La Badia, a Chiaserna, sabato 4 e domenica 5 maggio si terrà l’evento
Tutto pronto per la seconda edizione primaverile di Cantiano Fiera Cavalli, nella splendida cornice del centro ippico La Badia, a Chiaserna, sabato e domenica prossimi. Appassionati del mondo equestre, famiglie e amanti della vita open-air sono tutti invitati a vivere due giornate piene di appuntamenti interessanti e coinvolgenti alle pendici del Monte Catria. Nel variegato programma spiccano grandi spettacoli equestri, a cominciare dalle gare Fitetrec Ante, passando per i numeri dell’acrobata Alessandro Conte, già campione del mondo di volteggio acrobatico ed uno dei maggiori testimonial europei di manifestazioni a tema equestre, fino agli spettacoli di posta ungherese di Filippo Gozi in grado di portare in scena figure uniche con i suoi cavalli Bardigiani.
Un’area sarà dedicata al protagonista assoluto: il Cavallo del Catria, l’unica razza autoctona delle Marche, che caratterizza il territorio ed è sempre più al centro di attenzioni e di politiche ministeriali e di sviluppo. Si passerà dalle valutazioni morfologiche a cura di ANAREI ed AACC, a quelle delle andature a cura del MASAF, fino agli emozionanti caroselli dove le abilità e le attitudini della razza saranno messe in evidenza agli occhi del pubblico attento. Una passeggiata la meriterà inoltre anche l’esposizione nei paddock, un modo unico per entrare in contatto con questa razza incredibile.
Ma non si parlerà solo di cavalli. Questa edizione di primavera, già nel nome preannuncia anche tante attività dedicate all’outdoor in virtù della dichiarata prima edizione del Festival del Turismo Sostenibile. Bambini, giovani e meno giovani potranno scegliere tra un ventaglio di proposte ricchissimo: tante le escursioni a piedi con partenza dal centro ippico o dai punti di ritrovo adiacenti, uscite in e-bike, teatro di montagna a cura di TAM, allestimenti a cura dei gruppi scout e tanto altro. Diversi saranno anche i Talk pubblici dedicati ai modi alternativi di vivere la montagna, in bicicletta o a piedi seguendo sentieri storici, e gli incontri con tema la tutela di questo straordinario ecosistema. Domenica alle ore 9:30, l’evento a cura di Coldiretti La raccolta e trasporto legna con gli animali, culmine di un programma che dura da tempo per la tutela di questa antica e quanto mai attuale attività.
Tanti e interessanti gli appuntamenti sul grande palco dell’area mercato, dove in entrambe le giornate gruppi musicali accompagneranno l’ora dell’aperitivo. Porteranno la loro musica I Timidi ed Il Ladro e il Giullare, rispettivamente sabato e domenica, band selezionate tra coloro che si sono esibiti lo scorso settembre durante il fantastico concerto “Con il cuore nel fango” tenutosi in piazza Luceoli a Cantiano, ad un anno esatto dall’alluvione.
I Giochi di Caimercati, passeggiate e tanti laboratori esperienziali a cura di associazioni del territorio per creare momenti di puro divertimento per i più piccoli che potranno anche sperimentare il battesimo della sella e l’avvicinamento al cavallo.
Come sempre poi non mancherà l’eccellente proposta gastronomica con tipicità del territorio a cura di azienda agricole, ristoranti, birrifici, che insieme porteranno in tavola un menù di qualità per tutti i gusti: dalle amarene di Cantiano alla Birra del Catria, fino al pane di Chiaserna e tanto, tanto altro.
INFO: nei due giorni l’ingresso al pubblico sarà consentito dalle ore 09:00 fino alle ore 20:00 (il parco fieristico chiuderà alle ore 21:00) il costo del biglietto è stato mantenuto a €3 (i bambini fino agli 11 anni non pagano).
Ulteriori informazioni: pagine social Cantiano Fiera Cavalli.