Campione d’Italia Serie D 2021-2022, ecco la competizione che giocherà la Recanatese

Per vincere il tricolore dilettantistico servirà un torneo molto particolare

La LND ha stabilito le modalità per l’assegnazione del titolo di Campione d’Italia riservato alle Società vincenti i singoli gironi del Campionato Nazionale di Serie D 2021/2022. Alla fase valevole per l’assegnazione del Titolo di Campione d’Italia Dilettanti verranno ammesse ovviamente solo le squadre classificate al primo posto in ciascuno dei singoli gironi del Campionato, tra cui la Recanatese per quello F.

Le Società verranno suddivise in tre triangolari composti rispettivamente dalle vincenti dei gironi A, B e C; dalle vincenti dei gironi D, E ed F; dalle vincenti dei gironi G, H ed I. Le squadre dei singoli raggruppamenti si incontreranno in gare di sola andata secondo la consueta formula prevista per lo svolgimento dei triangolari. Accedono alla fase successiva le squadre vincenti il rispettivo triangolare; accede altresì la seconda migliore classificata fra le escluse e saranno considerate teste di serie le due qualificate dallo stesso triangolare. Per le gare di semifinale la squadra che giocherà in casa sarà stabilita da apposito sorteggio. La gara di finale sarà organizzata su un campo individuato dalla federazione. In caso di parità di punteggio al termine dei due tempi di gioco si procederà alla esecuzione dei calci di rigore.

Nel caso in cui due o tutte e tre le squadre concludessero il proprio triangolare a parità di punteggio, per determinare la squadra vincente si terrà conto, nell’ordine: scontro diretto; della migliore differenza reti nei triangolari; del maggior numero di reti segnate nei triangolari; del maggior numero di reti segnate in trasferta nei triangolari; della migliore posizione nella classifica della Coppa Disciplina del Campionato di Serie D ed infine del sorteggio. Le ammonizioni irrogate a carico di calciatori nelle gare di Campionato non avranno efficacia. I tesserati incorrono in una giornata di squalifica ogni due ammonizioni inflitte dall’Organo della giustizia sportiva. Al termine delle gare dei triangolari, fermo restando gli eventuali residui di squalifiche irrogate nel corso della predetta fase che in ogni caso devono essere scontate nelle gare di semifinale, alle quattro società qualificate saranno azzerati i residui relativi alle sole ammonizioni. Saranno invece da scontare tutte le squalifiche pendenti riportate al termine dello stesso.

Le gare di semifinale saranno disputate in gara unica. Gli abbinamenti saranno stabiliti per sorteggio unitamente all’ordine di svolgimento delle stesse. Le squadre vincenti le gare di semifinale disputeranno la finale, valida per l’assegnazione del Titolo di Campione d’Italia 2021/2022, in gara unica. Riportiamo infine il calendario della competizione:

GIRONI A – B – C
22 maggio 2022 – 1^ gara triangolare
25 maggio 2022 – 2^ gara triangolare
29 maggio 2022 – 3^ gara triangolare
GIRONI D – E – F
25 maggio 2022 – 1^ gara triangolare
29 maggio 2022 – 2^ gara triangolare
1° giugno 2022 – 3^ gara triangolare
GIRONI G – H – I
29 maggio 2022 – 1^ gara triangolare
1° giugno 2022 – 2^ gara triangolare
5 giugno 2022 – 3^ gara triangolare
11 giugno 2022 – semifinali
15 giugno 2022 – FINALE

Matteo Rossi
Author: Matteo Rossi

Potrebbe interessarti anche

                       

Articoli correlati

                       

Dalla home
VUOI RIMANERE SEMPRE AGGIORNATO?

Iscriviti al nostro
canale telegram

Autore

I Più LETTI
DELLA SETTIMANA

I Più condivisi
DELLA SETTIMANA

 

Ultime NEWS